Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Precompilata 2022 e dati non utilizzati automaticamente

tozion

Utente
Buongiorno,
ho presentato l'ultima dichiarazione tramite 730 precompilato nel 2019 (anno imposta 2018). Non ho avuto redditi negli anni successivi quindi non l'ho più presentata.
Ora ho esigenza di compilare la dichiarazione per l'anno 2021 (per compilare il quadro RW), compilando il modello PF 2022 mi son usciti tutti i dati (spese mediche ecc) ma non sono stati inclusi i dati catastali degli immobili e premio assicurazione vita. Sono presenti a fondo dichiarazione come "dato non utilizzato".
Devo fare la modifica della dichiarazione aggiungendo i dati che non sono stati utilizzati (son poi 3 dati) oppure la confermo così com'è?
Ho anche delle detrazioni per spese di ristrutturazione che venivano sempre inserite automaticamente ma in questo precompilato non ci sono più. Non servono dato che non recupero nulla non avendo irpef da recuperare, quindi posso evitare di aggiungerli?

Grazie
 

Xilofono

Utente
per l'assicurazione vita successe anche a me lo scorso anno
in quanto era il primo anno che l'assicurazione inviava i dati direttamente all'ade e io in precedenza ignoravo la possibilità di detrarre una parte del premio quindi non la inserivo
quindi l'ade mi segnalò la presenza di questa spesa detraibile ma il suo non utilizzo in quanto non era una nuova poliza e nelle precedenti dichiarazioni, pur essendo attiva, non veniva indicata

devi inserire questi dati tu di persona, altrimenti perdi le detrazioni corrispondenti
 

tozion

Utente
ok grazie. L'unica spiegazione per me è che mancando la dichiarazione degli ultimi 2 anni li riconosca come nuovi. Provvederò ad aggiungerli manualmente
 
Alto