Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

capienza fiscale modello unico..quale rigo faccio riferimento?

geggè

Utente
Buongiorno a tutti,

devo decidere come affittare il mio bilocale ma devo fare due conti per capire se farlo in cedolare o ad irpef. Non sono molto afferrata in materia, non riesco a capire come calcolare (verificare) quale è la mia capienza fiscale all'incirca. Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni ?

Ho pensato:
su un importo (reddito complessivo IRPEF) di 8448 euro (rigo rn1) la capienza fiscale corrisponde al 21%?

è corretto il ragionamento?

grazie mille per l'attenzione
 

Umby

Utente
No, la prima aliquota irpef è pari al 23% fino a 15.000 Euro.

Con la cedolare secca, pagheresti il 21% (FISSO), su quello che incassi. (indipendentemente dal tuo reddito)

p.s. controlla che il tuo Comune possa avere la c.d. "cedolare secca a canone concordato" (in questo caso pagheresti il 10%), e quindi ti consiglierei la cedolare.
 

geggè

Utente
No, la prima aliquota irpef è pari al 23% fino a 15.000 Euro.

Con la cedolare secca, pagheresti il 21% (FISSO), su quello che incassi. (indipendentemente dal tuo reddito)

p.s. controlla che il tuo Comune possa avere la c.d. "cedolare secca a canone concordato" (in questo caso pagheresti il 10%), e quindi ti consiglierei la cedolare.
grazie mille umby!!!

il problema è che ho molte spese mediche e avrei bisogno di portarle in detrazione; già i primi 6 mesi ho affittato senza cedolare secca per poterli detrarre ; ora a Luglio subentrano dei nuovi inquilini e stavo facendo due calcoli...

(p.s. avevo chiesto al mio comune ma Como non ha la cd cedolare secca a canone concordato)

poniamo caso: questi 6 mesi ho affittato a 400 euro senza cedolare secca.
400 * 6 =2400

sicuramente il 23% di 2400 posso considerarlo di capienza fiscale?
sapresti indicarmi in numero di rigo corrispondente alla capienza fiscale su modello unico (più che altro per farmi un idea e due calcoli sugli anni passati,per quanto è un calcolo a spanne avrei però modo di rendermi conto un pò di più :) )

grazie mille per l'attenzione!
 

Umby

Utente
Siccome hai un reddito molto basso tra la aliquota al 23% (senza cedolare), e quella della cedolare secca (21%), la differenza non è molto.

Però, considerato che dici di avere molte detrazioni, io punterei per la NON cedolare,
con la cedolare, corri il rischio di non poter usufruire di tutte le tue detrazioni.

Dovresti comunque farti un po di calcoli,
considerando che con la cedolare secca, non paghi manco le regionali / comunali (non vengono considerate "reddito")
e non paghi manco l'imposta di registro / bolli....
 

geggè

Utente
Siccome hai un reddito molto basso tra la aliquota al 23% (senza cedolare), e quella della cedolare secca (21%), la differenza non è molto.

Però, considerato che dici di avere molte detrazioni, io punterei per la NON cedolare,
con la cedolare, corri il rischio di non poter usufruire di tutte le tue detrazioni.

Dovresti comunque farti un po di calcoli,
considerando che con la cedolare secca, non paghi manco le regionali / comunali (non vengono considerate "reddito")
e non paghi manco l'imposta di registro / bolli....

grazie mille umby!!!

siccome è un affitto breve per questo volevo optare per cedolare secca(risparmierei anche sul bollo e le imposte)..

io vorrei farmi due calcoli ma non capisco quale rigo o casella del modello unico si riferisce alla capienza fiscale...Tu sai se c'è una casella o un rigo del modello unico( parlo dell'anno passato) a cui possa fare riferimento per farmi due calcoli? (intendo che corrisponda alla capienza fiscale o almeno dal quale io possa desumerla )

grazie mille!
 
Alto