Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamenti non registrati

Buongiorno a tutti,
ho appena preso in mano una ditta che presenta una "contabilità disastrata"! Tra casini vari, ci sono diverse fatture di acquisto e vendita registrate correttamente a livello IVA ma diversi pagamenti/incassi o mancano, o sono stati fatti solo parzialmente. Ok per l'anno in corso che posso sistemarlo, ma per i precedenti anni come posso, a livello di registrazioni contabili correggere questi errori? Grazie a chi mi aiuterà
 

Gio.

Utente
intanto in bocca al lupo visto quanto segnali, Contabilita' precedente tenuta da chi azienda o studio? Solo per curiosita'....
Partirei da una sistemazione contabile con Estratti Conti Bancari in mano anni precedenti valutando eventualmente di farsi dichiarare una sorta di debito/credito alla data odierna dai Clienti/fornitori tramite PEC.....
La curosita' si apre anche su altre poste contabili non mi fermerei ai clienti e fonitori a questo punto.....
Un buon lavoro, Saluti.-
Gio
 
Buonasera, per i cliente e fornitori, verifica bene, magari il saldo cliente verifica con il fondo svalutazione crediti se c' è qualcosa di sospetto o magari per cassa.
Per i fornitori verificherei se tali importi sono stati chiusi tramite amministratore o soci. Per fare ciò se riesci invia una richiesta (email)di verifica saldo a cliente e fornitori non indicando il tuo importo ma aspettando il loro.
Nel caso sono errori utilizzato le riserve per chiudere il tutto, se non ci sono usa sopravvenienze.
 
Buongiorno, confermo il parere degli utenti che mi precedono e che saluto al volo:

CLIENTI/FORNITORI - fatti mandare il saldo al 31/12 dalle controparti, che confronterai con quanto risulta dalla tua contabilità;
CESPITI - controlla registro cespiti, progressione ammortamenti - fatti confermare che quelli iscritti sono gli unici cespiti presenti in azienda;
SITUAZIONE TRIBUTARIA - controlla rateizzi in corso, presenza di tasse non versate o versate parzialmente;
E/C BANCHE - devi effettuare la conciliazione con i tuoi mastrini;
ACCANTONAMENTI - sia tfr che rischi su crediti da verificare;

Io mi farei mandare il bilancio di verifica sia del 2020 sia del 2021 poi, espressamente sullo stato patrimoniale, confronterei le diverse poste: il bilancio che esce dalla contabilità (con esplosione dei sottoconti ex. clienti/fornitori) non quello depositato che magari è sintetico e non ti è molto utile allo scopo...
 
infatti....bilancio alla mano mi sto controllando i mastrini uno ad uno, non sono nemmeno stati fatti i giroconti IVA trimestrali :oops:
mastrini di debito/credito del patrimoniale:
PAGHE - verifica il saldo delle retribuzioni da erogare, deve essere pari al mastrino DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI;
INPS/RITENUTE DIPENDENTI - verifica gli F24 che ti portino i mastrini a zero;
INAIL - rateizzo annuale;
E/C banca - da conciliare;
DEBITI TRIBUTARI IRES/IRAP - sotto mano devi avere l'Unico...
CESPITI/FONDI AMM.TO - costo storico con valore iscritto sul mastrino - i fondi, ad ammortamento contabilizzato devono conciliare...
DESTINAZIONE RISULTATO ESERCIZIO - guarda il verbale assemblea se presente
buon lavoro
 
Alto