Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio e cambio residenza genitori (?)

Sandro111

Utente
Ciao a tutti,
io e la mia compagna abbiamo residenza in due città diverse. Lei è co-proprietaria di un immobile, io vivo in affitto.

Chiedo il vostro supporto perchè vorrei sapere se in caso di nascità di un figlio sia obbligatorio prendere la residenza insieme, anche per eventuale ISEE per assegni familiari ecc..

Grazie mille davvero per il vostro supporto
 

STUDIOCEL

Utente
Se fate un unico stato famiglia il nucleo è quello...
... se invece rimanete con residenze diverse il genitore non convivente generalmente verrà attratto nella dsu del genitore residente con figlio...salvo casi particolari, esempio coniugato con altri figli, mantenimento figlio da sentenza, ecc...
..
 

Sandro111

Utente
Grazie davvero per la risposta.
Idealmente vorrei appunto che il figlio rimanesse con la mia residenza. E la mia compagna richiederebbe a quel punto l'assegno unico senza presentare l'isee e quindi per l'importo minimo, io ovviamente non lo richiederei.

Grazie ancora!
 

catia71

Utente
Grazie davvero per la risposta.
Idealmente vorrei appunto che il figlio rimanesse con la mia residenza. E la mia compagna richiederebbe a quel punto l'assegno unico senza presentare l'isee e quindi per l'importo minimo, io ovviamente non lo richiederei.

Grazie ancora!
Credo che un eventuale nascituro venga iscritto obbligatoriamente residente con la madre, (per mia esperienza diretta, mio figlio aveva residenza diversa dalla compagna il figlio ha preso residenza della mamma)
 

STUDIOCEL

Utente
Può certamente essere registrato all'anagrafe nello stato famiglia del padre, basta essere in grado di dimostrare che abita col padre) ma nulla cambierebbe ai fine importo assegno unico..l'isee lo dovrebbe presentare il padre con il figlio convivente e con la madre attratta...
...l'assegno unico spetta già dopo il settimo mese di gravidanza, e certo in quel caso difficile vederlo convivente nel grembo del padre...

Nulla vieta di non presentare l'isee..sia che abiti con la madre o col padre o con i nonni...ci si deve accontentare dei 50 euro al mese (25+25 se pagati al 50% si genitori)...
 
Ultima modifica:

Sandro111

Utente
Può certamente essere registrato all'anagrafe nello stato famiglia del padre, basta essere in grado di dimostrare che abita col padre) ma nulla cambierebbe ai fine importo assegno unico..l'isee lo dovrebbe presentare il padre con il figlio convivente e con la madre attratta...
...l'assegno unico spetta già dopo il settimo mese di gravidanza, e certo in quel caso difficile vederlo convivente nel grembo del padre...

Nulla vieta di non presentare l'isee..sia che abiti con la madre o col padre o con i nonni...ci si deve accontentare dei 50 euro al mese (25+25 se pagati al 50% si genitori)...
Io lavorando all'estero non ho possibilità di avere l'assegno unico per questo vorremmo che la domanda fosse fatta dalla madre. Non presenteremmo l'isee poichè il risultato sarebbe comunque da ultima fascia.

Grazie ancora a tutti per le risposte, vi debbo un caffè :)
 
Alto