Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su infissi

albi83

Utente
Buonasera a tutti. Ho sostituito gli infissi presso la mia abitazione. La ditta che mi ha fornito il tutto, ha fatto una fattura con la seguente dicitura: SOSTITUZIONE E POSA IN OPERA DI N. 05 INFISSI (INTERVENTO DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO). Premetto che ho anche depositato una CILA, e l'intervento è stato classificato secondo l'art. 16bis. Ho qualche dubbio e spero che qui possiate darmi una mano:
-la fattura è generica senza la distinzione fra MANODOPERA e BENI SIGNIFICATIVI. La ditta asserisce che non vige più l'obbligo di separare le voci in fattura. È corretto?
-L'iva applicata è totalmente al 10%.Su mia osservazione circa l'applicazione corretta dell'iva differenziata (10 e 22), la ditta asserisce che nel caso di interventi di RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, l'iva va totalmente al 10%.È corretto?
-Poiché ritengo la fattura emessa poco corretta, chiedo se l'applicazione errata dell'iva, in fase di controllo da parte di ADE, potrebbe addirittura farmi decadere dal beneficio dello sconto in fattura in merito all' intervento effettuato.
Qualora fosse possibile avere anche dei riferimenti normativi, vi ringrazio.
-Infine ritengo che qualora sulla fattura emessa l'iva non sia giustamente esposta, la responsabilità sarebbe dell'impresa e non certamente mia visto che io non essendo un esperto, mi sono limitato a fare il bonifico parlante su quanto richiestomi in fattura.
Grazie a tutti
 

albi83

Utente
forse questo articolo ti può aiutare https://www.ecnews.it/aliquota-iva-...verificare-in-presenza-di-beni-significativi/

l'obbligo di indicare l'importo della manodopera non c'è più però il problema legato ai beni significativi non è superato e gli infissi risultano tra i beni elencati dal DM.
Grazie.
Resta comunque importante capire in caso di fattura con imponibile errato ed iva errata, se io contribuente posso perdere il diritto alla detrazione. Qualcuno che potrebbe aiutarmi x favore.
 

catia71

Utente
gli errori che compromettono la detrazione credo che rimangano quelli in vigore da sempre, la guida ade mi pare che li elenchi e se non ricordo male non c'è l'errata applicazione dell'aliquota iva che semmai può comportare di doverla versare in seguito.
 

albi83

Utente
gli errori che compromettono la detrazione credo che rimangano quelli in vigore da sempre, la guida ade mi pare che li elenchi e se non ricordo male non c'è l'errata applicazione dell'aliquota iva che semmai può comportare di doverla versare in seguito.
Grazie della risposta.
Proprio stamattina mi sono sentito con l'ADE, la quale mi ha confermato che in sede di controllo (non necessariamente legato al controllo sulle detrazioni per ristrutturazione), l'errata applicazione dell'iva NON FA DECADERE IL BENEFICIO FISCALE. Al massimo l'azienda dovrà versare il valore iva mancante e FACOLTATIVAMENTE rivalersi sul cliente.
 
Alto