studio2014
Utente
Buongiorno, avrei un dubbio e non so se qualcuno può aiutarmi.
Un’officina meccanica acquista un autocarro Iveco daily (classico furgone) da adibire ad officina mobile (ovvero la superficie della parte posteriore cabinata è stata adibita esclusivamente a contenere attrezzature ed utensili vari d’officina da utilizzare in caso di interventi di soccorso stradale su autoveicoli in panne).
Il costo di acquisto, ai fini delle II.DD. credo sia interamente deducibile in quanto autocarro (categoria veicolo N1, carrozzeria F0, Numero posti 3) e quindi considerato strumentale per natura non soggiacendo alle disposizioni dell’art. 164 del Tuir.
I dubbi sono sulla detrazione integrale o meno dell’Iva.
a) essendo la massa complessiva di questo autocarro pari a 35 quintali, l’iva può essere detratta interamente?
b) Oppure proprio perché essendo la massa complessiva pari a 35 quintali (così è scritto nella sua carta di circolazione) ed avendo meno di 8 posti escluso quello riservato al conducente, l’art 19 bis1 del Dpr 633/72 ne limita la detrazione iva al 40% a meno che esso non venga utilizzato in via esclusiva nell’attività d’impresa (secondo me opzione più valida)?
c) Se è giusto quanto scritto al punto immediatamente precedente, dato che in caso di accertamento da parte dell’amministrazione finanziaria l’onere di dimostrare l’uso esclusivo dell’autocarro nell’attività d’impresa (al fine di detrarre al 100% l’iva assolta al momento dell’acquisto del furgone nonché quella a credito inerente future spese per carburante, pedaggi, spese di manutenzione ecc…) è posto a carico dell’azienda utilizzatrice, quale documentazione/prove che dimostrino tale utilizzo esclusivo quest’ultima dovrà oggi produrre per il futuro?
Grazie in anticipo
Un’officina meccanica acquista un autocarro Iveco daily (classico furgone) da adibire ad officina mobile (ovvero la superficie della parte posteriore cabinata è stata adibita esclusivamente a contenere attrezzature ed utensili vari d’officina da utilizzare in caso di interventi di soccorso stradale su autoveicoli in panne).
Il costo di acquisto, ai fini delle II.DD. credo sia interamente deducibile in quanto autocarro (categoria veicolo N1, carrozzeria F0, Numero posti 3) e quindi considerato strumentale per natura non soggiacendo alle disposizioni dell’art. 164 del Tuir.
I dubbi sono sulla detrazione integrale o meno dell’Iva.
a) essendo la massa complessiva di questo autocarro pari a 35 quintali, l’iva può essere detratta interamente?
b) Oppure proprio perché essendo la massa complessiva pari a 35 quintali (così è scritto nella sua carta di circolazione) ed avendo meno di 8 posti escluso quello riservato al conducente, l’art 19 bis1 del Dpr 633/72 ne limita la detrazione iva al 40% a meno che esso non venga utilizzato in via esclusiva nell’attività d’impresa (secondo me opzione più valida)?
c) Se è giusto quanto scritto al punto immediatamente precedente, dato che in caso di accertamento da parte dell’amministrazione finanziaria l’onere di dimostrare l’uso esclusivo dell’autocarro nell’attività d’impresa (al fine di detrarre al 100% l’iva assolta al momento dell’acquisto del furgone nonché quella a credito inerente future spese per carburante, pedaggi, spese di manutenzione ecc…) è posto a carico dell’azienda utilizzatrice, quale documentazione/prove che dimostrino tale utilizzo esclusivo quest’ultima dovrà oggi produrre per il futuro?
Grazie in anticipo