Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda Naspi Online

Salve, dovrei presentare la domanda naspi per disoccupazione. Mi è stato suggerito (visto il periodo) di farla online tramite sito inps. Ho però paura di sbagliare, quindi volevo capire se era davvero cosi semplice o no. Cercando su internet mi è parso di capire che serve compilare le seguenti cose:

  • nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, indirizzo, telefono e indirizzo mail;
È necessario poi dichiarare nel modello:

  • l’eventuale svolgimento di periodi di lavoro all’estero;
  • l’eventuale percezione d’indennità di mancato preavviso;
  • l’eventuale sussistenza di altra attività lavorativa subordinata o autonoma (la Naspi spetta se dalla nuova attività si consegue un reddito sino alla soglia annua d’incapienza, pari a 8145euro, in caso di altro lavoro dipendente o parasubordinato, o sino a 4800 euro, se svolgi una nuova attività di lavoro autonomo);
  • se il licenziamento è avvenuto per malattia;
  • l’eventuale percezione d’indennità per invalidità;
  • lo svolgimento di almeno 30 giornate di lavoro dipendente nei 12 mesi precedenti;
  • l’eventuale diritto a una o più pensioni;
  • la spettanza di eventuali detrazioni per lavoro dipendente o per familiari a carico;
  • il diritto alla percezione di assegni familiari.

Da come vedo non serve più nulla, eccezione fatta per la DID (dichiarazione di immediata disponibilità ). E' corretto? Se si, come si fa questa Did?
 

STUDIOCEL

Utente
La did la rilasci andando avanti con la domanda naspi..
.....Seguirà poi la chiamata del centro per l'impiego per la sottoscrizione del "patto"
 
La did la rilasci andando avanti con la domanda naspi..
.....Seguirà poi la chiamata del centro per l'impiego per la sottoscrizione del "patto"
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta. Volevo chiedere solo altre due cose, la prima da come ho capito non c'è bisogno di mettere i dati del datore di lavoro, dovrebbero comparirmi in automatico. E di conseguenza non dovrebbe essere necessario neppure mettere importi o buste paga. Giusto? Inoltre mi è stato detto che non bisogna più compilare il modello sr163....è vero?
 

STUDIOCEL

Utente
Se il rapporto di lavoro che vedi è quello giusto, bene. altrimenti devi indicare i dati del rapporto cessato al quale fai riferimento per la naspi..
Niente paghe
Niente Sr163
 
Se il rapporto di lavoro che vedi è quello giusto, bene. altrimenti devi indicare i dati del rapporto cessato al quale fai riferimento per la naspi..
Niente paghe
Niente Sr163
Perdonami, ecco il primo intoppo. Purtroppo i dati del mio datore di lavoro non compaiono. Li posso inserire manualmente e in parte ci sono riuscito. L'unico problema è dato dalla data di inizio rapporto. In pratica lavoro per quest'azienda dal 10 anni e nel corso degli anni hanno fatto dei cambi di società, l'ultimo dei quali nel 2018. Il tfr e tutto sono stati passati da società in società, infatti sulla busta paga c'è scritta la data di assunzione nel 2010. Solo che controllando sul cud, nella data d'inizio c'è scritto 2018 ovvero quando è stata cambiata la società. Ora quale data di inizio rapporto devo mettere? 2010 come scritto in busta paga...o 2018 come scritto sul cud?
 
vai in
Consultazione posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)
vedi cosa è indicato nel 2018...
Allora in pratica c'è il nome delle due aziende con relative matricole. Nella azienda vecchia c'è scritto cessazione 31 ottobre 2018 (Cessazione e conseguente assunzione a seguito di trasferimento d'azienda o di ramo di essa). Nell'azienda nuova c'è scritto Assunzione 1 Novembre 2018 (Assunzione a seguito di trasferimento d'azienda o di ramo di essa). In pratica per farti capire, i proprietari hanno fatto un cambio di proprietà tra un cugino e un altro, trasferendo ferie, tfr ecc sulla nuova società. Sulla busta paga però compare la data della prima assunzione.
 
Ultima modifica:
metti 1/11/2018...
Ti ringrazio infinite per l'aiuto che mi stai dando. Voglio chiederti un ultima cosa e ho finito. Ti allego una delle ultime pagine che devo compilare (mi sto avvalendo anche della aiuto naspi presente in pdf sul sito. In pratica devo dichiarare se ho 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio della disoccupazione. Credo di dover mettere la spunta del si..giusto?
 

Allegati

Alto