Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - Rigo D7

giacomars

Utente
Buongiorno,
Scrivo per un problema riscontrato sul mio 730 precompilato di quest’anno, su cui non so come comportarmi. Il problema è relativo al rigo D7, dove è stato inserito in automatico un reddito di 488€ riferito all’anno 2018 (tipologia di reddito ‘4’). L’azienda per cui lavoro come dipendente mi mette a disposizione una piattaforma Welfare, su cui ogni anno versa una cifra che posso utilizzare per spese di vario tipo (richiedendo rimborsi). Utilizzo spesso questa piattaforma per richiedere il rimborso delle rette del nido di mio figlio, che poi ovviamente non porto in detrazione. A dicembre 2018 ho effettuato una delle tante richieste di rimborso (463€), che però in questo caso mi è stato accreditato nella busta paga di gennaio 2019. Ecco dunque il mio dubbio: nel rigo D7 è stato inserito questo importo (che però non risulta di 463€, ma di 488€)? Secondo voi lo posso depennare? Lasciando il 730 con questo rigo precompilato, mi vengono sottratti circa 100€ dal rimborso delle spese sanitarie a cui avrei regolarmente diritto. Vorrei quindi evitare di perdere questo rimborso per un eventuale vizio di forma dell’Agenzia delle Entrate.

Grazie in anticipo per l’aiuto.

Giacomo
 
La domanda é nel 2019 hai ricevuto rimborsi per un ammontare pari a 488 euro per spese detraibili che hai indicato nel 730 relativo al 2018 o all'anno a cui si riferisce la spesa? Se la risposta é no, puoi depennarlo ,altrimenti devi lasciarlo. In questi casi l' Ade inserisce l'importo di default
 

giacomars

Utente
Ciao Sara,
Prima di tutto grazie per la tua risposta. Come ho spiegato nel mio post, a Gennaio 2019 ho ricevuto un rimborso di 463€ per una spesa solo potenzialmente detraibile (retta asilo nido pagata a Dicembre 2018 e per la quale ho richiesto un rimborso attraverso la piattaforma Welfare nello stesso mese), ma che ovviamente non ho portato in detrazione nè nel 2018 nè nel 2019. Molto semplicemente, non porto mai in detrazione le rette del nido per due motivi: 1. La maggior parte delle rette mi vengono rimborsate integralmente attraverso la piattaforma Welfare della mia azienda. 2. Ho sempre richiesto e ottenuto il Bonus Nido dall’INPS, cosa che esclude a priori la possibilità di detrarre le rette mediante il 730.

Direi quindi che, sulla base di quello che hai scritto, posso sicuramente depennare 463€ da questa voce. Non riesco proprio a capire a cosa sono riferiti i 25€ di differenza, ma al massimo li lascio in modo tale da non creare problemi. Che ne pensi?

Grazie ancora,
Giacomo
 

giacomars

Utente
Sara,
Mi sono appena accorto a cosa si riferiscono i 25€ di differenza. Si tratta di un rimborso che ho ricevuto con la stessa tempistica del precedente (spesa e richiesta di rimborso effettuate a Dicembre 2018, rimborso ricevuto a Gennaio 2019), ma relativa ad una visita di mio figlio. Ovviamente, questa spesa non è stata assolutamente portata in detrazione nè nel 730 riferito al 2018, nè in quello riferito al 2019.

A questo punto credo di poter depennare tutto, mi daresti comunque una tua opinione?

Grazie,
Giacomo
 
Alto