Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trattamento integrativo (ex bonus Renzi) e ulteriore detrazione

Modus

Utente
Buongiorno, devo compilare un modulo fornitomi dalla ditta per cui lavoro in cui devo dichiarare se intendo avvalermi del trattamento integrativo che sostituisce il bonus Renzi da 80€ o eventualmente della ulteriore detrazione, mi domandavo quali sono i redditi da considerare nel reddito complessivo di riferimento.
Il mio reddito da lavoro dipendente rientra nella fascia al di sotto dei 28000€ che permettono di ricevere il suddetto trattamento integrativo. Poi però sono proprietario di alcuni campi agricoli che sono stati affittati ed inoltre quest'anno ho venduto un immobile di mia proprietà. Per cui la domanda è devo inserire anche il reddito dei campi e il reddito dovuto al canone di affitto degli stessi? Rimarrei comunque al di sotto della soglia dei 28000€. Devo conteggiare anche la vendita dell'immobile? in questo caso sarei al di sopra della soglia prevista non solo per il trattamento integrativo ma anche per la eventuale detrazione aggiuntiva.
grazie
 

Rocco

Utente
Bisogna capire se la vendita di quell'immobile origina plusvalenza tassabile oppure no ex art. 67 c. 1 lett. b) del TUIR...
Saluti.
 

Rocco

Utente
Chiarito questo dubbio è da ritenere che Lei abbia diritto al beneficio mediante erogazione del trattamento integrativo da parte del datore di lavoro. Qualora il Suo reddito complessivo fosse superiore a 28.000 euro (ma non a 40.000) avrà diritto a fruire del beneficio sotto forma di detrazione IRPEF.
Saluti.
 

Frax

Utente
Scusa se mi ricollego alla discussione...
ho un contratto di co.co.co. e altri redditi (nel mio caso da libero professionista più un terreno), se non supero nessun limite, non è necessario comunicare nulla al mio committente?
 

Rocco

Utente
Scusa se mi ricollego alla discussione...
ho un contratto di co.co.co. e altri redditi (nel mio caso da libero professionista più un terreno), se non supero nessun limite, non è necessario comunicare nulla al mio committente?
In tal caso non è necessario comunicare alcunché.
Saluti.
 

kolomoc

Utente
Scusate se mi ricollego pure io a questa discussione,
ho un contratto metalmeccanico indeterminato ed anche a me l'azienda ha consegnato il modulo da compilare per accettare il trattamento integrativo, solo che l'unica opzione di accettazione spuntabile sul modulo è quella a fine anno e non mensilmente come è spiegato dovunque. La scelta tra l'integrazione mensile o a fine anno in un'unica soluzione, non dovrebbe spettare al dipendente? Anche altri miei amici hanno ricevuto lo stesso modulo, ma nel loro vi era anche la casella per accettare mensilmente l'integrazione. Posso richiedere io l'integrazione mensile invece che a fine anno? preciso che mi trovo sotto i 28000 come fascia di reddito. Grazie
 

kolomoc

Utente
Mensilmente va in automatico tacitamente...
Quindi io posso fare a meno di consegnare il modulo per ottenere la "versione" mensile dell'integrazione ?
Chiedo questo perchè quando ci han consegnato il modulo si sono raccomandati di consegnarlo il più presto possibile... potrebbero farmi pressioni per la consegna di questo modulo?
 
Alto