Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura italiana con destinazione estero

cippe

Utente
Salve a tutti. Acqusto da parte di partita iva italiana, da me (azienda italiana), su triangolazione con destinazione svedese. E' obbligatorio emettere fattura elettronica? Perchè amazon dice di no, ma ho qualche dubbio.
Grazie
 

cippe

Utente
Io, ditta italiana, con sede e partita iva italiana, ti vendo a te, ditta italiana, con sede italiana, un articolo, che desideri ricevere che ne so, a berlino, perchè sei in vacanza lì

Amazon sostiene che la fattura in questo caso non debba essere elettronica, perchè la DESTINAZIONE non è in italia.

Qualcuno conferma o smentisce? Spero che adesso mi sia spiegato meglio

Grazie
 

Umby

Utente
Io, ditta italiana, con sede e partita iva italiana, ti vendo a te, ditta italiana, con sede italiana, un articolo, che desideri ricevere che ne so, a berlino, perchè sei in vacanza lì
Fornitore: Italiano
Cliente: Italiano
Destinazione Merce: interessa relativamente

Per me, la fattura va fatta telematicamente, come tutte le altre. Peraltro nel tracciato XML, non ci sono dei campi "specifici" per la destinazione, spesso si usano note all'interno del corpo del documento.

Direi che: per triangolazioni si intende qualcosa di diverso (quando ci sono 3 soggetti).
 
Fornitore: Italiano
Cliente: Italiano
Destinazione Merce: interessa relativamente

Per me, la fattura va fatta telematicamente, come tutte le altre. Peraltro nel tracciato XML, non ci sono dei campi "specifici" per la destinazione, spesso si usano note all'interno del corpo del documento.

Direi che: per triangolazioni si intende qualcosa di diverso (quando ci sono 3 soggetti).
concordo con te, epperò l'utente all'inizio parla di triangolazioni, poi dice che ita1 vende a ita2 con consegna a Berlino... ma Amazon non vuole fare fattura elettronica, quindi i soggetti sono 3... ita1 promotore??? ita2 cliente - Amazon fornitore???
Boh...
 

cippe

Utente
Amazon emette fattura per conto del venditore. In effetti non è una triangolazione, ma comunque è amazon che emette fattura per conto del venditore e non la emette elettronica in questo caso sostenendo che essendo la merce destinata all'estero, non deve essere elettronica
 
cerca in rete "fattura emessa per conto del cedente" inoltre dai un'occhiata all'art. 21 dpr 633/72. Circa l'obbligatorietà della fattura elettronica, concordo con Umby: se il cliente è italiano va emessa elettronicamente a prescindere dal luogo fisico di destinazione.
 
Buongiorno,
mi aggancio a questa discussione per chiederVi: devo emettere fattura ad un privato residente in Francia. Il SDI mi accetterà una fattura senza indicazione di partita iva e codice fiscale? Grazie mille a tutti
 
Alto