Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo D7 730/2020 - Oneri rimborsati nel 2019 e tassazione separata

isa140670

Utente
Seguendo il criterio di cassa, ho provato ad eliminare dal quadro E1 una spesa medica di € 73,00 sostenuta nel 2019 ma rimborsata nel 2020, togliendo la spunta in corrispondenza della spesa da eliminare. Il totale delle spese da portare in detrazione infatti diminuisce (€ 520,00 anziché 593,00), ma quando avvio il prospetto di liquidazione l'importo a credito risulta invariato. Com'è possibile?
Se invece lascio la spunta sui 73,00 € e poi aggiungo la riga del rimborso alla voce Rimborsi da Enti e Casse Assistenziali, allora il calcolo risulta corretto:
1590411761380.png
Posso procedere in questo modo? Oppure l'aggiunta dei Rimborsi da Enti e Casse Assistenziali vale solo per quelli ottenuti nello stesso anno?
 

STUDIOCEL

Utente
il rimborso 2020 non va indicato....
va tolta la spesa, o con la spunta o attivando nella singola spesa lo switch che sarà rimborsata...
 

isa140670

Utente
Infatti inizialmente avevo tolto la spunta, avevo salvato e mi aveva ricalcolato il totale delle spese mediche da portare in detrazione (€520,00 anziché 593,00), ma poi cliccando sul prospetto di liquidazione non cambia nulla nell'importo dell'IRPEF a credito che mi sarà rimborsata. Dovrebbero esserci 14 € in meno. A qualcuno è già successo? Che sia un baco del programma?
 

Umby

Utente
Infatti inizialmente avevo tolto la spunta, avevo salvato e mi aveva ricalcolato il totale delle spese mediche da portare in detrazione (€520,00 anziché 593,00), ma poi cliccando sul prospetto di liquidazione non cambia nulla nell'importo dell'IRPEF a credito che mi sarà rimborsata. Dovrebbero esserci 14 € in meno. A qualcuno è già successo? Che sia un baco del programma?
Non è che le detrazioni , hanno superato l'imposta lorda ?
se è cosi... l'aggiunta ( o diminuizione ) di una certa detrazione, potrebbe NON AVERE alcun effetto nel calcolo finale...
 

hedger

Utente
non è che perdi la differenza.

è inutile prendere la detrazione quest'anno, per poi restituirla il prossimo,
tanto vale,
nettizzare la detrazione di quest'anno direttamente...
Per nettizzare intendi calcolare la differenza tra la spesa sostenuta nel 2019 ed il relativo rimborso liquidato nel 2020 per poi portare la differenza in detrazione fin da quest'anno? Se sì, ok, altrimenti mi sfugge l'utilità di depennare la sola spesa sapendo che il prossimo anno l'ade ti presenterà il rimborso in tassazione separata.
 

hedger

Utente
Se invece lascio la spunta sui 73,00 € e poi aggiungo la riga del rimborso alla voce Rimborsi da Enti e Casse Assistenziali, allora il calcolo risulta corretto:
Posso procedere in questo modo? Oppure l'aggiunta dei Rimborsi da Enti e Casse Assistenziali vale solo per quelli ottenuti nello stesso anno?
A me risulta che questa sia la procedura corretta, però, non l'ho mai fatto in modalità assistita. In genere, trovando quasi sempre errori sia da parte mia (scontrini persi, danneggiati, ecc.), ma anche da parte dell'AdE, meglio da parte di chi comunica i dati all'AdE, rifaccio i conti ed imputo il totale da portare in detrazione nell'apposito campo evitando la modalità assistita che non mi sembra neanche di particolare aiuto ai fini del controllo soprattutto per chi, come nel mio caso, deve inserire ad es. donazioni o depennare rimborsi in tassazione separata già elaborati lo scorso anno. Tali modifiche non posso effettuarle in modalità assistita... tante vale quindi modificare direttamente i campi del precompilato nella modalità ordinaria.
 
Ultima modifica:
Alto