Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo D7 730/2020 - Oneri rimborsati nel 2019 e tassazione separata

isa140670

Utente
Buon pomeriggio,

Nel 2019 ho percepito da un fondo assicurativo un rimborso di € 24,00 per spese mediche sostenute l'anno precedente. Nel 730/2019 precompilato avevo trovato tale importo nell'elenco delle spese mediche da portare in detrazione, ma essendo la prima volta che mi capitava di ricevere un rimborso l'anno successivo e non sapendo bene come comportarmi, avevo confermato il precompilato senza apportare modifiche, includendo quindi l'importo fra le spese da portare in detrazione, pensando che ci sarebbe stata una sorta di compensazione nel 730 dell'anno successivo.
Quest'anno trovo infatti l'importo di € 24,00 al rigo D7 del 730 precompilato, al cui accesso mi è comparso l'avviso di verificare la correttezza del rigo in questione. A questo punto presumo che dovrei lasciare inalterato il rigo, in quanto si tratta effettivamente del rimborso di una spesa che avevo erroneamente portato in detrazione l'anno prima. Ma questo cosa comporta ai fini pratici? Dovrei restituire al fisco il 20% di € 24,00 cioé € 5,00? E in che modo? Ci sarà una compensazione nello stesso 730 o dovrò compilare un F24 per € 5,00?
Qual è a questo punto il modo più corretto di procedere in questi casi? Eliminare già dal 730 precompilato tutte le spese detraibili per le quali si è percepito il rimborso l'anno successivo? Perché in effetti anche quest'anno mi trovo nella stessa situazione, cioè trovo nel precompilato fra le spese da detrarre l'importo di € 89,00 sostenuto nel 2019 ma rimborsato nel 2020. Dovrei già eliminarlo per evitare di trovarmelo al rigo D7 del 730/2021?

Grazie
 

hedger

Utente
Quest'anno trovo infatti l'importo di € 24,00 al rigo D7 del 730 precompilato, al cui accesso mi è comparso l'avviso di verificare la correttezza del rigo in questione.
Non ho ben compreso il dubbio, ad ogni modo: gli importi soggetti a tassazione separata sono quei rimborsi ricevuti nel 2019 ma relativi a spese sostenute nel 2018. Se lo scorso anno avevi già conteggiato il rimborso secondo il criterio della cassa, devi depennarlo dal 730 di quest'anno, altrimenti devi lasciarto in tassazione separata.
 

catia71

Utente
A mio modesto parere è bene che non le togli, intanto perché le spese sono comunicate e se le togli dalla detrazione rischi comunque che ti trovi il rimborso segnalato l'anno successivo, a vai a spiegare che non le hai detratte ecc...,è il problema del disallineamento tra anno di sostenimento e anno del rimborso, se il rimborso avviene lo stesso anno lo puoi annotare direttamente sulla spesa nel quadro E e darne evidenza, differentemente secondo me resta un problema perché se cancelli tutto comunque qualcuno può chiedertene conto, alla fine lasci così e il cerchio si chiude e ci rimetti l'1%. Effettivamente sono dei fenomeni mi fai detrarre il 19% (oltretutto della parte che eccede 129 euro) e poi mi fai pagare il 20% di tassazione separata o il 23% minimo se opto per la tassazione ordinaria.
 

isa140670

Utente
Infatti anch'io penso sia meglio che non tolga le spese dal rigo D7. Ma questo cosa comporta ai fini pratici? Dovrei restituire al fisco il 20% di € 24,00 cioé € 5,00? E in che modo? Ci sarà una compensazione nello stesso 730 o dovrò compilare un F24 per € 5,00?
 

catia71

Utente
Ma no 5 euro in questo caso non le versi neppure perché è inferiore al minimo...diversamente per importi più consistenti ti verrebbe compensato da eventuali crediti oppure trattenuti dal datore di lavoro come le altre imposte insomma
 

STUDIOCEL

Utente
Se la spesa l'anno scorso l'hai lasciata in E1, ora devi per forza lasciarla in D7...al massimo si cambia il tipo di tassazione se risulta più conveniente l'ordinaria...

per il futuro se vuoi toglierle già da subito nell'anno di spesa non c'è da temere, ti basta accedere alla compilazione assistita e togliere la spunta su ogni singola spesa che verrà rimborsata l'anno dopo...
 

hedger

Utente
Nel 2019 ho percepito da un fondo assicurativo un rimborso di € 24,00 per spese mediche sostenute l'anno precedente. Nel 730/2019 precompilato avevo trovato tale importo nell'elenco delle spese mediche da portare in detrazione, ma essendo la prima volta che mi capitava di ricevere un rimborso l'anno successivo e non sapendo bene come comportarmi, avevo confermato il precompilato senza apportare modifiche, includendo quindi l'importo fra le spese da portare in detrazione, pensando che ci sarebbe stata una sorta di compensazione nel 730 dell'anno successivo.
Quindi, mi sembra di capire che, nel 2019 hai ricevuto un rimborso di € 24 riferito a spese mediche sostenute nel 2018 che invece di portarlo in tassazione separata (salvo non lo abbia già scalato nel 730 del 2018) lo hai detratto dalle spese mediche. Quest'anno l'ADE, sulla base delle comunicazione ricevute dalla tua assicurazione, lo ha inserito in tassazione separata. Se è questo il tuo caso, devi lasciarlo in tassazione separata, nel 730 dello scorso anno c'è un piccolo errore, non credo possa essere corretto, ma per 5€ lascerei andare.
Qual è a questo punto il modo più corretto di procedere in questi casi? Eliminare già dal 730 precompilato tutte le spese detraibili per le quali si è percepito il rimborso l'anno successivo? Perché in effetti anche quest'anno mi trovo nella stessa situazione, cioè trovo nel precompilato fra le spese da detrarre l'importo di € 89,00 sostenuto nel 2019 ma rimborsato nel 2020. Dovrei già eliminarlo per evitare di trovarmelo al rigo D7 del 730/2021?
Ci sono due criteri: cassa e competenza. Con il criterio della cassa porti in detrazione le spese del 2019 al netto dei relativi rimborsi liquidati sia nel 2019 che nel 2020. Il prossimo anno troverai un importo in tassazione separata sul 730 (ne' la tua assicurazione ne' l'ADE sanno come hai gestito tale rimborso, nel dubbio, lo inseriscono in tassazione separata) che dovrai eliminare. Con il criterio della competenza, fiscalmente meno conveniente, non consideri i rimborsi liquidati nel 2020 ma riferiti a spese sostenute nel 2019 che il prossimo anno gestirai in tassazione separata. Personalmente ho seguito entrambi i criteri, negli ultimi anni, seguo il criterio della cassa anche perché il precompilato devo comunque modificarlo per inserire le donazioni non comunicate all'Agenzia.
 
Ultima modifica:

hedger

Utente
per il futuro se vuoi toglierle già da subito nell'anno di spesa non c'è da temere, ti basta accedere alla compilazione assistita e togliere la spunta su ogni singola spesa che verrà rimborsata l'anno dopo...
Se, in compilazione assistita, togli la spunta ad una spesa sostenuta nel 2019... da quanto mi risulta perdi la possibilità di portarla in detrazione.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Se, in compilazione assistita, togli la spunta ad una spesa sostenuta nel 2019... da quanto mi risulta perdi la possibilità di portarla in detrazione..
Infatti, si sta dicendo come non detrarre le spese che poi si sa che verranno rimborsate in anni successivi a quello della spesa, per non dover poi dichiarare negli anni successivi in D7...
 
Alto