Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo residuo muto isee

Buonasera,
scusate se mi accodo a questa discussione, ma il mio problema è collegato:
la mia rendita catastale (309,87) moltiplicata x 1,05 x 160, dà come risultato un valore catastale di 52058,16 €.
Il capitale residuo del mutuo, appena stipulato, è circa 110000 €.

Il simulatore di calcolo ISEE nel sito dell'Inps, non mi permette di confermare questi dati, dicendo
"La quota di capitale residuo del mutuo non puo essere superiore al valore della casa di abitazione" !

Ma i dati sono corretti.. il valore catastale non è certo il valore di mercato di un immobile!
Per quanto si tratti di una casa anni 80, non si trova mica da comprare una villetta singola a 52000 €.. infatti l'ho pagata 125000.

Sapere darmi una mano? Cosa mi sfugge?
Grazie a tutti e buona serata,
Alessandro
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Non è da inventare...
Il saldo che è è quello...solo che e superiore al valore immobile, lo si indica fino al valore dell'immobille
 

Rederik79

Utente
Buongiorno a tutti e grazie per i preziosi consigli, la mia domanda è, visto che ho tutto cointestato con la moglie al 50%, i valori che vengono fuori dal calcolo vanno inseriti dividendoli per 2 o per entrambi vanno inseriti per intero? Penso che vadano divisi poi per due visto che è richiesta la Quota capitale residua del mutuo (della quota posseduta)
 
Alto