Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus ristrutturazione chiarimento

Buonasera a tutti. Ho una domanda per voi.
Nello specifico, sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione che comprendono il rifacimento completo del bagno, dell'impianto elettrico e la sostituzione del pavimento in tutta la casa.

Posso con questa situazione portare in detrazione anche l'acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad altre stanze dello stesso immobile? Come ad esempio l'acquisto della cucina, di climatizzatori o di porte interne varie ?
 
Ultima modifica:
Sì, intendevo dire che la sostituzione di pavimenti da sola non sarebbe detraibile, quindi quello che porta alla detrazione il tutto sarebbe il rifacimento del bagno e dell' impianto elettrico.

Dovendo rifare il bagno, se compro anche la cucina, posso portarla in detrazione? Anche se è un arredo di pertinenza di un altro ambiente della stessa unità immobiliare?
 

salvo72

Utente
Il bonus mobili scatta quando esegui lavori classificati come manutenzione straordinaria e copre gli acquisti dell'Unità Immobiliare oggetto di manutenzione.
I tuoi lavori non sono certo di ristrutturazione; te la cavi con una CILA per manutenzione straordinaria.
 
Il bonus mobili scatta quando esegui lavori classificati come manutenzione straordinaria e copre gli acquisti dell'Unità Immobiliare oggetto di manutenzione.
I tuoi lavori non sono certo di ristrutturazione; te la cavi con una CILA per manutenzione straordinaria.
Spiegati meglio cortesemente. Vuoi dire che per usufruire della detrazione relativa al bonus mobili basta avere la cila per manutenzione straordinaria? Non dovrei avere la fattura relativa ai lavori edili effettuati che attesti appunto la natura straordinaria dell'intervento, quindi con indicazione del tipo di lavoro effettuato?

ES. se la fattura dei lavori edili indica "rifacimento bagno" , mi dici che posso usufruire comunque del bonus mobili se ho una CILA per manutenzione straordinaria ?

La mia cila dovrebbe già essere per manutenzione straordinaria, in quanto il "rifacimento bagno" comprende l'ampliamento del bagno pre esistente attraverso la demolizione e ricostruzione dei tramezzi relativi al bagno stesso, e in aggiunta la costruzione di un nuovo tramezzo per permettere il frazionamento in due unità immobiliari distinte.

Questi sono interventi che dovrebbero (se ho letto bene la circolare dell'agenzia delle entrate) rientrare nelle manutenzioni straordinarie, potete confermare ?
 
Ultima modifica:
Alto