Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Carburante per autotrazione deducibibilità e detraibiltà acquisto per rifornimento da cisterna

rapucito

Utente
Buongiorno,

Una società piccola industria con parco macchine composto da un camion ed un furgone commerciali, un autovettura aziendale ( benzina) ed auto in benefit amministratori gestisce così i carburanti:
1) auto amministratori con FE dei vari distributori pagate tracciabile
2) auto aziendale fanno rifornimento i dipendenti che la usano riforniscono pagando cin loro carta di credito e l azienda rimborsa TRACCIABILE il rifornimento allegando alla FE che ricevono sia la ricevuta del bancomat del dipendente che il loro bonifico a rimborso di pari importo
E si questi due sono d accordo il dubbio ce l ho sulla modalità dei rifornimento dei due commerviwli:
3)acquistano con FE tipo 1000 litri di gasolio da rifornire una cisterna che hanno in cortile e da questa fanno gasolio sia per il camion che per il furgone..
Ma la possibilità di dedurre/detrarre costi/iva di una fattura di acquisto carburanti da autotrazione cin questo sistema non era ammessa solo per aziende agricole e mi pare per ditte di autotrasporti e mezzi movimentati terra?
Vale anche per le imprese commerciali/artigiane ed industriali?
Grazie
 
Buongiorno Rapucito, in merito al tuo post:
3) non mi risultano limitazioni in tal senso - se io ho un muletto (carrello elevatore), è prassi ordinaria avere una scorta di gasolio in azienda, mica vado al rifornimento con tale mezzo... se il gasolio mi servisse per un gruppo elettrogeno, che faccio? aldilà di abusi sicuramente possibili e deprecabili, non ci vedo grosse stranezze, attendi cmq altri pareri;
2) se i dipendenti fanno rifornimento pagando con loro carta, la fattura è intestata a chi? all'azienda o al dipendente?
Ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
Ritengo in linea di massima corretta la gestione, anche se sarebbe opportuno secondo me che ci si dotasse di una sorta di "scheda di magazzino" ove annotare in entrata gli acquisti di prodotto petrolifero e in uscita i prelevamenti dalla cisterna effettuati esclusivamente dal camion e dal furgone (veicoli a deducibilità piena), di modo che in caso di controllo si possa dimostrare l'utilizzo esclusivo del carburante per l'attività aziendale, visto che comunque l'azienda possiede anche veicoli a deducibilità limitata. In tal modo sarebbe molto difficile per i verificatori dimostrare, anche presuntivamente, l'utilizzo promiscuo del carburante.
Saluti.
 

catia71

Utente
Parlo per esperienza personale, io non ci ho mai trovato nulla di male ed anche in azienda per molti anni avevamo adottato l'acquisto e lo scarico a mezzo di un registro ad hoc. Solo per le auto a deducibilità limitata usavamo la scheda carburante. Poi ho letto però di vari casi in cui l'agenzia delle entrate "pare" abbia contestato tale modalità, addirittura pretendendo una sorta di scheda carburante anche per i mezzi di cantiere, ...ammesso e non concesso che anche con le schede carburanti tradizionali tutti non facessero come gli pare...alla fine non è che il gestore si metteva a controllare targa scheda ecc..anzi i timbri su schede in bianco a gogo..., il problema nasce dalla normativa di queste cisterne per cui pare fossero limitate all'utilizzo solo per i mezzi che non è possibile farli rifornire ad un distributore, ora non so se nel frattempo è cambiato qualcosa ecc..io ho adottato le schede carburanti elettroniche con buona pace di tutti gli adempimenti antincendio e compagnia bella che comunque comporta la detenzione di una cisterna.
 

rapucito

Utente
Ritengo in linea di massima corretta la gestione, anche se sarebbe opportuno secondo me che ci si dotasse di una sorta di "scheda di magazzino" ove annotare in entrata gli acquisti di prodotto petrolifero e in uscita i prelevamenti dalla cisterna effettuati esclusivamente dal camion e dal furgone (veicoli a deducibilità piena), di modo che in caso di controllo si possa dimostrare l'utilizzo esclusivo del carburante per l'attività aziendale, visto che comunque l'azienda possiede anche veicoli a deducibilità limitata. In tal modo sarebbe molto difficile per i verificatori dimostrare, anche presuntivamente, l'utilizzo promiscuo del carburante.
Saluti.
grazie
 
Alto