Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quale modello?

alex1000

Utente
Infatti avrei potuto ricopiare paro paro il modello Unico se quest'anno non lo avessero sostituito con un altro modulo chiamato Redditi PF. Rocco io in un altro forum ho "riparato" una caldaia on line , non mi è costato nulla e ho aiutato una persona in difficoltà. Questo è internet
 

Rocco

Utente
Ok allora chiudiamo tutti quanti gli studi e ce ne andiamo su internet a lavorare gratis.
Il punto è che nella maggior parte dei casi voi considerate i forum come luogo in cui ottenere consulenza gratuita quando invece non è così. I forum sono tutt'altra cosa, almeno secondo me.
Saluti.
 

alex1000

Utente
Rocco ma qui stiamo parlando di un semplice modulo non di una contabilità commerciale. Non c'è peggior cosa che pagare qualcuno per pagare le tasse. E' come se tu per pagare il bollo dell'auto devi pagare un commercialista. Poi scusa ma tu non hai mai acquistato con Amazon?
 
Buongiorno a tutti: premetto che sono ragioniere in una falegnameria e non sono consulente e non elaboro le ddrr né per me stesso né tanto meno per altri. Il forum a mio avviso è una piazza virtuale dove ci si scambiano opinioni, dove se ho un dubbio, propongo una mia soluzione sulla base delle mie limitate conoscenze, chiedendo conforto a chi magari è più esperto di me...

Un conto è chiedere dove inserire un conto in bilancio, un conto è chiedere: è la prima volta che redigo il bilancio mi aiutate?
Se il bollo di un'auto è prassi comune che ognuno fa in autonomia, è altrettanto vero che in casi particolarmente complessi occorre avvalersi di agenzie specializzate... il paragone con Amazon mi sembra "stiracchiato per i capelli" e faccio comunque sommessamente notare che, per un Amazon che ride ci sono tanti commercianti che chiudono bottega; da ragioniere mi piacerebbe fare il confrontare il numero di assunzioni che Amazon ha fatto in Italia con il numero di commercianti che hanno chiuso... ma questo è un altro discorso.

L'esigenza di risparmiare € 30,00 per la compilazione di una ddrr è più che legittima, allora però scaricateVi le istruzioni e buona lettura.
Questo sempre a mio personale e discutibile parere.
Gianni
 

sorguido

Utente
Caro @alex1000, un tempo ero solito fare belle fotografie. Ne concedevo l'uso gratuito con la sola richiesta di esporre il mio nome e cognome (si chiama licenza Creative Commons), perché ritenevo e ritengo che l'arte (e la cultura) sia di tutti.
Ma col tempo ho visto che la gente (agenzie di viaggi, siti di e-commerce, ecc...) le usava per fini commerciali senza nemmeno rispettare l'unico vincolo che avevo posto: il mio nome e cognome, in piccolo, sotto la foto.
Non chiedevo soldi in cambio, solo questo. Il riconoscimento dell'autore sotto la mia foto.
Ma quando ho visto che il fenomeno non era più arginabile (per uno che ne bloccavo, ne scoprivo altri dieci) ho smesso.
Come vedi, questo è internet. Perché la gente è così, punto.
Morale della favola? Il lavoro altrui va sempre gratificato.
Qui in questo forum il 90% degli utenti succhia come se non ci fosse un domani e alla fine saranno una decina gli utenti che rispondono con costanza (e professionalità). E ringraziare che continuino a farlo perché, nell'internet che dici, io non vedo altri forum così competenti in materia.
Quindi rilancio, e dico che in questo Forum sarebbe opportuno che ci fosse un "Angolo del Professionista", dove con un abbonamento annuale, magari anche irrisorio se vuoi, l'utente ha la certezza di poter dialogare e porre un numero di domande "N" a professionisti qualificati e accertati.
Mentre per gli utenti "normali", che non sanno niente di fisco ma magari hanno sbattuto il naso contro una questione e di quella questione sanno tutto e aiutano gli altri (risolvendo magari anche il problema), non sarebbe male mettere un pulsante "Offri birra" (3€?)

Scommetto che facendo così, le domande doppie, triple, quadruple non ci sarebbero più...
La gente inizierebbe a usare il tasto "cerca" e a scrivere "grazie" alla fine delle domande.
Ma ovviamente è più facile dare per scontato che tutto sia dovuto e soprattutto gratuito.

Ma alla fine di tutto rimane sempre la solita questione: il lavoro altrui va sempre gratificato.
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Esattamente, il forum è un luogo (virtuale) dove si scambiano opinioni, si suggeriscono soluzioni ma non può essere mai considerato un luogo dove "scroccare", ovverossia ottenere consulenza gratuita. Ciò significa svilire il lavoro di tanti professionisti, presenti anche su questo forum, che ogni giorno si dedicano a questo lavoro, ormai divenuto molto difficile e complicato, come ormai ben si sa.
Allora o si inizia a pensare di creare una piattaforma consulenziale con un minimo di gratificazione economica oppure cercare di non rispondere più a domande del tipo "Ho compilato in questa maniera il rigo X del mio 730, va bene oppure no?" E ti allegano lo screenshot.
Saluti.
 

alex1000

Utente
Io non posso che concordare su quello che avete scritto, personalmente frequento altri forum, non di questo genere, dove se vuoi scaricare un file devi pagare da 1 a 3 euro. Tant'è che sto cercando un sito dove compilano a pagamento Reddito PF. Ma se si ha bisogno di una piccola info si da e si riceve. C'è anche da dire che se il forum diventa a pagamento la gente scappa e va su altri forum quindi pochi utenti poca pubblicità. Insomma bisogna saper gestire la cosa e credetemi non è facile. Il discorso che fate voi è giusto ed è lo stesso che facevano i cantanti qualche anno fa ma alla fine il fiume in piena internet ha travolto tutti giusto o no che sia. Piu il forum aiuta e da info piu guadagna in pubblicità, è una bilancia
 
Alto