Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore Commercialista: Ritenuta non Indicata in Fattura

Toasty

Utente
Buongiorno tutti,

dal 2018 sono passata dal regime forfettario a quello ordinario, un fatto che comporta l'indicazione e pagamento della ritenuta d'acconto nelle fatture inviate e ANCHE indirizzate a me.
Il mio commercialista, per qualche motivo, evidentemente si e' dimenticato di questo fatto e non ha indicato la ritenuta d'acconto nelle fatture inviate a me per i servizi forniti. Io non mi sono resa conto perché non so niente di queste cose.

Ieri (18 marzo 2019) mi ha inviato la certificazione unica che dovrei firmare e inviare al commercialista stesso, attestando il pagamento della ritenuta d'acconto sulle fatture emesse dal commercialista.
Ovviamente non avevo mai pagato la ritenuta d'acconto, non essendo indicata in fattura nel corso del 2018. Ho chiamato il commercialista e mi informa che e' tutto in regola. Secondo lui, si e' reso conto dell'errore e ha pagato la ritenuta d'acconto lui.

Io ovviamente non ho nessun documento, F24, quietanza, niente che fa vedere che la ritenuta e' stata pagata da lui. Insiste comunque che devo firmare la certificazione unica e spedirla a lui.

Non mi va di firmare un documento certificando un pagamento allo stato che non ho mai effettuato e di cui non ho nessuna prova.

Qualcuno ha qualche consiglio su come comportarmi?

Grazie per l'attenzione.
 

STUDIOCEL

Utente
La certificazione unica certifica che hai operato la ritenuta...poi il pagamento è un'altra cosa....

certificare che non l'hai operata sarebbe dichiarare un tuo errore, quindi giusto dichiarare che è stata operata...

Ora il pagamento....il commercialista deve restituirti I soldi della ritenuta non applicata...oppure ha pagato/pagherà lui gli F24 a tuo nome...
...tu devi pretendere la restituzione della ritenuta non trattenuta e fai poi F24 con ravvedimento, oppure fatti dare gli F24 se li ha fatti lui a none tuo...
 

Toasty

Utente
Grazie mille!
Avevo chiesto per l'F24 quando ho parlato con il commercialista ma non voleva inviarmelo. Provo a chiederlo di nuovo. Grazie!
 
Alto