Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro (errata partita iva fornitore)

Elisa1950

Utente
Buongiorno, mi sono accorta di aver inviato lo spesometro del primo trimestre 2018 sbagliando la partita iva di un fornitore. Praticamente su quattro fatture ho esposto la partita iva di un altro fornitore pur mettendo la denominazione corretta.
Cosa fare????? Annullare il file e provvedere a nuovo invio??? se così fosse, devo anche fare il ravvedimento??
Se invece lascio la situazione invariata a cosa vado incontro??
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi e buona giornata
Elisa
 

maframi

Utente
buongiorno,
non so dove scrivere e provo qua...
mi sono accorta di non aver inviato lo spesometro del II trimestre 2018.
Devo obbligatoriamente fare il ravvedimento per ogni ditta...o posso sperare che non arrivi alcuna sanzione dall'Agenzia???
Non ho trovato neanche il codice tributo da utilizzare
Graziee
 

Rocco

Utente
buongiorno,
non so dove scrivere e provo qua...
mi sono accorta di non aver inviato lo spesometro del II trimestre 2018.
Devo obbligatoriamente fare il ravvedimento per ogni ditta...o posso sperare che non arrivi alcuna sanzione dall'Agenzia???
Non ho trovato neanche il codice tributo da utilizzare
Graziee
Sicuramente ti arriva la sanzione che, ricordiamolo, è pari a 2 euro per fattura fino ad un massimo di 1000 euro.
Pertanto suggerirei di provvedere all'adempimento fruendo del ravvedimento operoso, con applicazione della sanzione ridotta ad 1/9 se l'adempimento viene effettuato entro 90 gg. dalla scadenza.
Il codice tributo è 8911.
Saluti.
 

maframi

Utente
ho inviato lo spesometro del II trimestre...dovrò fare i ravvedimenti..ora l'Agenzia delle Entrate mi accetta il file ma indica come segnalazioni ( sia tra le fatture emesse che ricevute ) che la data del documento non è compatibile col periodo di riferimento, ma questo non è possibile...
Sapete perchè mi indicano certi dati?
Grazie
 

Elisa1950

Utente
Buongiorno, mi insinuo non sapendo dove postare la mia domanda (in realtà sono due).....
Ho inviato lo spesometro primo semestre 2018 esponendo la natura dell'operazione, in alcune fatture di acquisto, in modo errato....cosa mi consigliate di fare??? attendere eventuali rilievi o inviare un correttivo in ravvedimento operoso??
Seconda domanda: mio nipote, agente di commercio, riceve le fattura di un gestore telefonico con una parte dell'importo in art 74 Dpr 633/72 e una parte, minima, con iva detraibile.
Posto che le fattura in art. 74 non andrebbero indicate, in questo caso devo mettere solo la quota con iva oppure entrambe o addirittura nessuna ???
Grazie a tutti per la collaborazione
Elisa
 

Rocco

Utente
Buongiorno, mi insinuo non sapendo dove postare la mia domanda (in realtà sono due).....
Ho inviato lo spesometro primo semestre 2018 esponendo la natura dell'operazione, in alcune fatture di acquisto, in modo errato....cosa mi consigliate di fare??? attendere eventuali rilievi o inviare un correttivo in ravvedimento operoso??
Seconda domanda: mio nipote, agente di commercio, riceve le fattura di un gestore telefonico con una parte dell'importo in art 74 Dpr 633/72 e una parte, minima, con iva detraibile.
Posto che le fattura in art. 74 non andrebbero indicate, in questo caso devo mettere solo la quota con iva oppure entrambe o addirittura nessuna ???
Grazie a tutti per la collaborazione
Elisa
1) Con riferimento allo spesometro, dovresti spiegare più dettagliatamente in cosa consiste l'errore...
2) Con riferimento alla fattura del gestore telefonico, gli importi ex art. 74 DPR 633/72 sono da considerarsi operazioni non soggette (codice N2) poiché l'IVA viene assolta a monte dal gestore telefonico (cd. regime monofase).
Saluti.
 

Elisa1950

Utente
1) Con riferimento allo spesometro, dovresti spiegare più dettagliatamente in cosa consiste l'errore...
2) Con riferimento alla fattura del gestore telefonico, gli importi ex art. 74 DPR 633/72 sono da considerarsi operazioni non soggette (codice N2) poiché l'IVA viene assolta a monte dal gestore telefonico (cd. regime monofase).
Saluti.
Buongiorno, chiedo scusa .....trattandosi di fatture di acquisto ricevute da un forfettario, anzichè mettere nel campo natura dell'operazione, N2 ossia "non soggette" ho indicato N5 ossia "con iva non esposta" tratta in inganno da questa annotazione in fattura :" fattura senza esposizione dell'iva come da art. 1 comma 100 L. 244/2007" e senza accorgermi che il cod. N5 riguarda le operazioni in regime del margine. E' stata una leggerezza dovuta alla fretta e non vorrei che fosse costretto a pagare multe salate.
Quanto al secondo quesito il mio dubbio è questo: poichè nella stessa fattura coesistono entrambe le situazioni e cioè, una parte con iva e l'altra in art. 74(che , da quanto ne so non va inserita nello spesometro), volevo sapere se mi devo limitare ad indicare solo la parte con iva esposta oppure tutto.
Spero questa volta di essere stata chiara e confido in te, grazie mille e buona giornata.
Elisa
 

Rocco

Utente
Buongiorno, chiedo scusa .....trattandosi di fatture di acquisto ricevute da un forfettario, anzichè mettere nel campo natura dell'operazione, N2 ossia "non soggette" ho indicato N5 ossia "con iva non esposta" tratta in inganno da questa annotazione in fattura :" fattura senza esposizione dell'iva come da art. 1 comma 100 L. 244/2007" e senza accorgermi che il cod. N5 riguarda le operazioni in regime del margine. E' stata una leggerezza dovuta alla fretta e non vorrei che fosse costretto a pagare multe salate.
Quanto al secondo quesito il mio dubbio è questo: poichè nella stessa fattura coesistono entrambe le situazioni e cioè, una parte con iva e l'altra in art. 74(che , da quanto ne so non va inserita nello spesometro), volevo sapere se mi devo limitare ad indicare solo la parte con iva esposta oppure tutto.
Spero questa volta di essere stata chiara e confido in te, grazie mille e buona giornata.
Elisa
Con riguardo alla prima parte del quesito direi si lasciar stare.
Per quel che concerne la fattura inserirei entrambe le tipologie...
Saluti.
 
Alto