Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Essere o non essere a carico...

stria54

Utente
Salve, il vostro aiuto mi serve per uscire da un buco nero. Famiglia padre/madre/figlio
Stato famiglia con tutti e tre
Padre e madre non sono sposati
Madre non ha redditi sup al limite ecc
Nel periodo in cui il figlio studiava, entrambi i genitori erano disoccupati. La madre chiede esenzione ticket sanitario (siamo in Lombardia) che viene concesso.
Situazione ad oggi:
Il figlio lavora da un paio d'anni, il padre lavoricchia, la madre continua ad usufruire dell'esenzione E2 dei disoccupati. Nel forum ho già avuto risposta che la madre può mettersi a carico del figlio. La signora però sostiene che se non si mettesse a carico del figlio potrebbe continuare ad usufruire dell'esenzione.
Io credo proprio di no. In caso di verifica lei risulterebbe sì disoccupata ma in un nucleo fiscale che supera il limite consentito. Se il figlio non ha goduto delle detrazioni per altro famigluare a carico peggio per lui.
Altro dubbio, il padre non sposato con la madre, nella richiesta esenziobe, fa parte del nucleo famigliare?
Ero tanto che non stressavo, scusate e grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Vero, se il figlio non indica il carico in dichiarazione la madre fa stato famiglia a se per il ticket...

Ma la madre è disoccupata iscritta al centro per l'impiego?
Il reddito del figlio+eventuale della madre a quanto ammonta?
 

stria54

Utente
Il reddito del figlio è intorno ai 18.000 euro. Non credo sia iscritta negli elenchi del cpi. Mi ha detto che all'epoca aveva presenrato all'asl il certificato di disoccupazione. Al cpi non è più andata.
La norma sul rilascio dell'esenzione E2 cita il reddito famigliare con tetto mi pare sugli 8.000 euro, abbondantemente superato dal figlio.
Se fosse il caso di marito e moglie però la signora non potrebbe dire di "non" essere a carico del marito giusto? Perché non è la stessa cosa tra madre e figlio? Sempre di reddito famigliare si tratta.
Mi confondo qui
 

STUDIOCEL

Utente
Marito e moglie fanno sempre parte dello stesso nucleo ticket indipendentemente dall'essere o no a carico...art.1 DM 22 gennaio 1993

secondo me per l'E2 dovrebbe comunque essere iscritta alle liste disoccupazione e disponibilità...ma a quel punto in Lombardia c'è anche l'E12 che ha limite di 27.000....
Con l'E12'salva capre e cavoli...
IMG_20181216_220925.png
 
Ultima modifica:
Alto