Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SRLs: Ires + Irap e utili rimanenti in azienda

monak83

Utente
Salve,
sono nuovo del forum e spero di scrivere nella corretta sezione.
Ho una ditta individuale che nel nuovo anno (2019) diventerà una Srls e, se non ho capito male, nella relativa dichiarazione dei redditi (2020 per il 2019) la nuova società andrà a pagare IRES (24%) + IRAP (3,5%).
Domanda: il restante degli utili nel caso non venissero prelevati, nel senso di distribuiti all'unico socio (me stesso), vengono tassati? Devono essere per forza reinvestiti? Oppure se rimangono in azienda non pago altro?Grazie
Marco
 
credo che la nuova società andra a pagare le due imposte su tutto l'utile fiscale realizzato, e quindi si prescinde dalla distribuzione dell'utile
Se restano in azienda essi sono già stati tassati, come scritto in precedenza, e quindi hanno esaurito il loro debito tributario
ciao
 

monak83

Utente
Ok, in caso prendessi per me l'utile verrebbe tassato in base le aliquote irpef o in base a tassa unica del 26%?
Inoltre c'è il modo di capire se è più conveniente la ditta individuale o la srls a livello di tassazione?
Grazie Marco
 

Rocco

Utente
Ok, in caso prendessi per me l'utile verrebbe tassato in base le aliquote irpef o in base a tassa unica del 26%?
Inoltre c'è il modo di capire se è più conveniente la ditta individuale o la srls a livello di tassazione?
Grazie Marco
La distribuzione dell'utile a favore del socio viene tassata al 26% mediante ritenuta d'imposta (art. 27 DPR 600/73).
Saluti.
 
Alto