Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Software a pagamento o agenzia delle Entrate?

inglesino

Utente
Salve a tutti, vorrei cortesemente che qualcuno mi spiegasse che differenza esiste tra quei portali che ti chiedono tot. soldi all'anno per la gestione della fatturazione elettronica e la soluzione proposta gratuitamente dall'agenzia delle entrate.
Ho chiesto ad un paio di fornitori senza fare pubblicità ma gli operatori hanno risposto in modo identico. "Non so che servizio da l'agenzia delle entrate ma noi per xx€ / anno forniamo......"
Quindi chiedo se a fronte di una somma comunque esigua i servizi a pagamento offrono una semplificazione nella procedura di emissione e conservazione di queste benedette fatture oppure no.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano.
 

sebas80

Utente
Sicuramente la tendenza da parte di tali soggetti è quella di dire a prescindere "NON SO CHE SERVIZIO DA L'AGENZIA DELL'ENTRATE..." sostanzialmente perchè devono vendere il prodotto, ma ti do il mio punto di vista.

La differenza tra l'utilizzare o meno questi gestori è sostanzialmente più di tipo organizzativo che tecnico a mio parere: se usi il loro sistema (e se hai comunicato il codice a 7 cifre all'agenzia delle entrate e/o al tuo fornitore) le fatture vengono recapitate in automatico sulla tua pagina personale del portale fornitore, e quindi hai le fatture trasmesse e ricevute ordinate in maniera un po' più semplice rispetto a quanto fa l'AdE (credo però che anche tramite il portale dell'AdE le fatture possono sempre essere riscaricate: quelle trasmesse te lo do per certo, quelle ricevute si vedrà l'anno prossimo all'avvio del sistema).

Qualcuno dice che è meglio non usare la PEC perchè ti devi cercare le fatture che ti arrivano ad una ad una tra le mail in arrivo o perchè potrebbero esserci problemi di recapito e/o di mancata consegna della fattura qualora la casella PEC fosse piena: è vero anche questo ma è altrettanto vero che una PEC non ha il traffico che può avere una mail normale, per cui è un problema relativo se la tieni in ordine e sotto controllo.

In conclusione, io ritengo che questo servizio potrebbe diventare più utile rispetto al sistema che ti mette a disposizione l'AdE solo se si verificano certe condizioni:
1) il tuo volume di fatture è elevato (secondo me dalle 40/50 fatture all'anno in su)
2) il gestore fornisce anche servizi aggiuntivi che consentono di integrare la gestione delle fatture elettroniche con altri servizi ai tuoi clienti, questo al fine di fare automaticamente i calcoli di imponibili, iva, ecc. avendo la possibilità di leggere in automatico tutte le fatture emesse e ricevute, dato che sono nel formato standard XML, oppure ad esempio di emettere delle fatture ricorsive in automatico (una volta al mese o a bimestre come avviene per i fornitori di energia o di telefonia) e cose simili.

Io personalmente sono in forfettario e non emetto molte fatture, per cui ho deciso di appoggiarmi al portale dell'AdE e risparmiarmi i soldi: certo non si può dire che sia molto intuitivo (perchè le cose complicate sono tipiche dell'AdE) ma se perdi un po' di tempo a studiarlo poi alla fine non è così difficile da usare.
 
non vi è dubbio che il tuo punto di vista risente della modalità con la quale devi portare la contabilità
Appunto come hai citato chi ha un volume di fatture da registrare ha la convenienza delle case di software in quanto si potrebbero trovare buona parte di fatture direttamente registrate in contabilità e quindi un buon risparmio di tempo e di denaro.
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Con 25/30 euro c'è chi (nota società di web hosting) offre una gestione delle fatture emesse e ricevute, invio, ricezione, anagrafiche, e fattura fatta 'leggibile'...
Per chi non è vincolato con la fatturazione collegata alla contabilità credo che ne valga la pena.....si evita cosi di emettere quelle penose fatture se fatte direttamente con l'AdE...
 

sebas80

Utente
.....si evita cosi di emettere quelle penose fatture se fatte direttamente con l'AdE...
La parte grafica è del tutto relativa a mio parere: essendo l'XML uno standard la visualizzazione grafica sul tuo portale sarà totalmente diversa da quella del tuo cliente, a meno che questo non usi lo stesso servizio. Un visualizzatore la compone graficamente in un modo, un altro visualizzatore la comporrà in un modo del tutto diverso....insomma rispetto a prima l'aspetto grafico della fattura e della leggibilità perde completamente senso con l'introduzione della fattura elettronica.
 

STUDIOCEL

Utente
Intanto le tue che fai te le vedi in modo accettabile....come le fanno i fornitori sono sempre stati problemi loro...
Poi usando il loro codice di recapito entri nella tua area e ti trovi tutte le fatture inviate e ricevute, elencate, clicchi e le visualizzi col tuo visualizzatore.....e cosa molto utile avere le varie anagrafiche a disposizione...
 
Ultima modifica:
Sono uno sviluppatore di software indipendente e sto facendo delle ricerche sulla fatturazione elettronica. Gli applicativi esistenti sono soddisfacenti? Vorrei chiedere qui ai diretti interessati se c'è spazio per creare qualcosa che possa essere utile e migliore delle soluzioni esistenti?

C'è qualche software che usate a livello professionale che vi viene in mente che è particolarmente fatto male?

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti!
 

Alex2019

Utente
Salve dato che si parla di software mi permetto di segnalarvi un applicazione completamente gratuita per la creazione, invio e ricezione delle fatture elettroniche, lavora senza nessun intermediario la potete scaricare su www.sdipec.it
 
Alto