Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cosa vuol dire che i rimborsi per lavori edili avvengono, nel tempo, in base al reddito ?

Davide45

Utente
E' vero che le spese sostenute per lavori di ristrutturazione / edili / ecc. che si possono detrarre dalle tasse ( circa il 50 % ) vengono rimborsate nel tempo in base al reddito ?

Se SI' , cosa significa precisamente ?
Forse che se la persona che ha sostenuto queste spese ha redditi bassi viene rimborsata presto ?
... Potreste farmi qualche esempio concreto ?
Grazie !
 

Rocco

Utente
E' vero che le spese sostenute per lavori di ristrutturazione / edili / ecc. che si possono detrarre dalle tasse ( circa il 50 % ) vengono rimborsate nel tempo in base al reddito ?

Se SI' , cosa significa precisamente ?
Forse che se la persona che ha sostenuto queste spese ha redditi bassi viene rimborsata presto ?
... Potreste farmi qualche esempio concreto ?
Grazie !
La detrazione irpef per ristrutturazione va fruita in 10 rate annuali e nel limite della cd. "capienza fiscale".
Significa che se ad es. ho fatto lavori per 50.000 euro e ho diritto ad una detrazione di 25.00o euro, questa deve essere fruite in rate annuali di 2.500 euro nei limiti però dell'imposta lorda.
In pratica se ad es. posseggo redditi a cui corrisponde un'irpef lorda di 2.000 euro (quindi parliamo di redditi bassi) e nella mia dichiarazione dei redditi posso far valere come beneficio fiscale solo la detrazione per ristrutturazioni edilizie (2.500 euro), poiché la mia imposta lorda è pari a 2.000 euro la differenza di 500 euro viene persa poiché eccede l'imposta lorda, essendo questo il limite che la legge prevede per la fruizione di tale beneficio.
Saluti.
 

Davide45

Utente
x Rocco :
1 - dunque redditi bassi o redditi alti le detrazioni avvengono con una tempistica che uguale per tutti ?
2 - se una persona è disoccupata ( e quindi esegue dichiarazioni di redditi nulle o poco meno ) e realizza lavori pagando con soldi che ha ereditato , potrà ugualmente avere
le detrazioni ? Se su questo cambia qualcosa , cosa cambia ?
 

catia71

Utente
Se non hai redditi o hai un'imposta insufficiente o non recuperi nulla o recuperi fino alla soglia delle imposte sostenute; proprio perché le detrazioni sono abbattimenti delle imposte pagate, se non hai redditi non hai imposte dunque non puoi recuperare nulla. Purtroppo è un concetto che negli anni mi sono resa conto le persone fanno fatica a capire, perché per semplificare si ragiona in termini di recuperi di spese, in realtà sono risparmi di imposta che generano da spese sostenute.
 

Rocco

Utente
Purtroppo è un concetto che negli anni mi sono resa conto le persone fanno fatica a capire, perché per semplificare si ragiona in termini di recuperi di spese, in realtà sono risparmi di imposta che generano da spese sostenute.
Sapessi io quante migliaia di volte ho spiegato questo concetto, ma purtroppo c'è gente che si rifiuta di capire...
Saluti.
 

Davide45

Utente
x catia71 e rocco :
considerate anche però , che ci sono certi esperti in giro che danno risposte sbagliate .
Certe domande non sono per niente casuali ...
Grazie !
 

catia71

Utente
No tranquillo non è colpa tua è diventata una prassi spiegarla così, i caf la spiegano così...qualche anno mi è capitata la moglie di un dipendente in...zzata nera che è venuta a reclamare perché nel 730 non aveva il rimborso delle spese ristrutturazione...bene il caf invece di spiegarle il funzionamento, le aveva detto "colpa del datore di lavoro che ha sbagliato il conguaglio". Ci ho perso la testa a spiegarle che non era così che se non ci sono imposte da cui detrarre le spese non si recuperano e che anzi a priori è il caso di valutare la situazione.
 

Rocco

Utente
x catia71 e rocco :
considerate anche però , che ci sono certi esperti in giro che danno risposte sbagliate .
Certe domande non sono per niente casuali ...
Grazie !
Sì questo è vero, ma quando trovate qualcuno che vi dà la risposta giusta, anche se è quella che non vi attendevate, fate uno sforzo per comprenderla.
Saluti.
 
Alto