Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda : Usufrutto chi paga imu e tasi?

max2287

Utente
Salve a tutti, vivo con mia moglie in un abitazione cointestata 50% tra me e mia moglie abbiamo entrambi la resdidenza qui e siamo esenti da imu in quanto prima casa per entrambi. Ho un altra abitazione nel medesimo comune, interamente intestata a me proprieta 100%, nella quale ci abita il figlio ed è residente. In quanto seconda casa pago sia imu che tasi. Il quesito è :se cedo l'usufrutto a mio figlio residente in questa seconda casa di mia proprieta imu e tasi spettano a lui che gode realmente del bene? giusto?

Ma essendo per lui prima casa viene esentato ? Parzialmente ? interamente? (il commodato duso gratuito al figlio non e applicabile)

Grazie anticipatamente spero di esseremi spiegato bene
 

STUDIOCEL

Utente
Si puoi cedere (donare o vendere) l'usufrutto...
Oppure anche solo il diritto di abitazione (rientra tra i diritti reali) per x anni...(anche qui donazione o vendita)..
Il diritto abitazione si differenzia dall'usufrutto per il fatto che è solo per abitare il figlio e la sua famiglia...mentre con l'usufrutto può anche non abitarci e se vuole può affittare ad altri...
 

max2287

Utente
grazie del chiarimento, formulo la domanda che segue: donando il diritto all abitazione per 10 anni al figlio chi deve pagare L'imu in questi 10 qnni? io come ora avviene o il figlio che ci abitera? se tocca al figlio in quanto fruitore del bene, l'imu che paghera sara quella di una seconda casa come ora o ridotta visto che per lui sarebbe la casa principale? (non ha nessuna altra casa di proprieta)
 

max2287

Utente
Buongiorno, riprendo il discorso che si era svolto mesi fa alla luce di nuove precisazioni.
Informandoci con un notaio abbiamo deciso di donare il diritto temporaneo di abitazione di una seconda casa a nostro figlio (10 anni). La casa è di proprietà interamente mia, che sono il padre e risulta seconda casa in quanto non sono residente in questo immobile.

Il figlio risiede realmente in questa casa e qui ha residenza. Ora alla luce della donazione del diritto d'abitare per 10 anni e al fatto che per lui sara prima casa residente cosa succede precisamente a tasi e imu?

Mi spiego meglio la riduzione del 50% riguarda il comodato d'uso gratuito che non è il nostro caso. Noi con atto notarile doniamo il diritto d'abitare al figlio residente in questo immobile, è possibile avere indicazioni precise su esenzione o riduzione di tali imposte?

Vorrei sentire la vostra campana perche abbiamo riscontrato pareri contrastanti. Ci hanno parlato di esenzione totale. Ci hanno parlato di riduzione al 50% che secondo me riguarda invece solo il comodato d'uso gratuito e non è il nostro caso. Ci hanno parlato di riduzioni che dipendono dal commune. Chiedo il vostro support per avere una risposta precisa alla domanda.

Grazie mille anticipatamente.

Max.
 
Alto