Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione Separata e Ritenuta d'Acconto, Quanto Pago Io, Quanto il Datore

sam0810

Utente
Buongiorno,
Vi scrivo per poter chiarire un dubbio che mi assilla. Sono un giovane che da qualche anno lavora in ritenuta d'acconto (mai superando il limite dei 5000). Quest'anno però, arrivo a breve al superamento di questo limite e in ogni caso mi è stato offerto un co.co.co. dal mio datore principale, per il quale mi sto iscrivendo alla gestione separata, e su quel fronte sono okay in quanto ho ben chiaro tutto.
Il mio problema è però con altri datori e il loro voler continuare a pagarmi in ritenuta d'acconto: vorrei capire esattamente quanto costerebbe a loro una mia prestazione in quanto iscritto alla gestione separata INPS.

Internet mi pone questo esempio:
Compenso prestazione professionale – €. 1.000,00
Contributo previdenziale Inps (4%) – €. 40,00
Totale compenso – €. 1.040,00
Iva del 22% sul totale compenso – €. 228,80
Totale Fattura – €. 1.268,80 (€. 1.040,00 + €. 228,80)
Ritenuta d’acconto 20% – €. 208,00 (€. 1.040,00 *20%)
Netto a pagare – €. 1.060,80

La mia domanda è questa dunque, immagino. Il 20% di ritenuta d'acconto il datore di lavoro non lo paga OLTRE il 22% di IVA?
Ossia - mettiamo che io non fossi ancora iscritto alla gestione separata. Su un compenso di 1000 euro, il datore in totale pagherebbe 1250 euro (ossia 1000 + 20% ritenuta d'acconto).
Se capisco bene quanto c'è scritto sopra, il datore pagherebbe 1268 euro per la mia prestazione. E' corretto ciò che dico? Mi sembra strano davvero che la differenza sia così poca.

Vi ringrazio in anticipo e spero possiate chiarire i miei dubbi.
 
credo vi sia un errore nel tuo ragionamento. dal compenso di euro 1.000,00 il datore applicherebbe la ritenuta del 20% e quindi tu avresti 800,00
oppure se al datore la tua prestazione costa 1.250,00 -applicando la ritenuta del 20% tu incasseresti euro 1.000,00
ciao
 
Buongiorno,
Vi scrivo per poter chiarire un dubbio che mi assilla. Sono un giovane che da qualche anno lavora in ritenuta d'acconto (mai superando il limite dei 5000). Quest'anno però, arrivo a breve al superamento di questo limite e in ogni caso mi è stato offerto un co.co.co. dal mio datore principale, per il quale mi sto iscrivendo alla gestione separata, e su quel fronte sono okay in quanto ho ben chiaro tutto.
Il mio problema è però con altri datori e il loro voler continuare a pagarmi in ritenuta d'acconto: vorrei capire esattamente quanto costerebbe a loro una mia prestazione in quanto iscritto alla gestione separata INPS.

Internet mi pone questo esempio:
Compenso prestazione professionale – €. 1.000,00
Contributo previdenziale Inps (4%) – €. 40,00
Totale compenso – €. 1.040,00
Iva del 22% sul totale compenso – €. 228,80
Totale Fattura – €. 1.268,80 (€. 1.040,00 + €. 228,80)
Ritenuta d’acconto 20% – €. 208,00 (€. 1.040,00 *20%)
Netto a pagare – €. 1.060,80

La mia domanda è questa dunque, immagino. Il 20% di ritenuta d'acconto il datore di lavoro non lo paga OLTRE il 22% di IVA?
Ossia - mettiamo che io non fossi ancora iscritto alla gestione separata. Su un compenso di 1000 euro, il datore in totale pagherebbe 1250 euro (ossia 1000 + 20% ritenuta d'acconto).
Se capisco bene quanto c'è scritto sopra, il datore pagherebbe 1268 euro per la mia prestazione. E' corretto ciò che dico? Mi sembra strano davvero che la differenza sia così poca.

Vi ringrazio in anticipo e spero possiate chiarire i miei dubbi.
Buongiorno Sam0810: il costo del tuo committente, nell'esempio che hai scaricato da internet è pari a € 1040,00 ovvero € 1000,00 tuo compenso + € 40,00 oneri previdenziali.
Le altre partite non rappresentano x lui costi in quanto:
1) l'iva pari a € 228,80 lui te la paga, ma poi la detrae come credito nella liquidazione iva di periodo;
2) la ritenuta di € 208,00 lui la paga ma con i soldi tuoi... lui versa le tue tasse al tuo posto anticipandole x tuo conto. Piuttosto tu, a fronte di € 1000,00 di compenso, dovrai versare all'erario € 228,80 di iva (ciò che riscuoti dal tuo fornitore, è un debito v/erario da versare nella liquidazione iva di periodo) oltre alla trattenuta della ritenuta di acconto.
Spero di essermi spiegato.
Gianni
 
Alto