Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva agevolata per acquisto beni dal committente e non dall'impresa

Devo fare lavori di contenimento energetico di un edificio (rivestimento a cappotto)
I materiali intendo comprarli come proprietario dell'immobile mentre la lavorazione dei materiali e posa in opera verrà eseguita da un impresa
E' chiaro che l'impresa deve fatturare i suoi lavori al 10%
I materiali acquistati dal proprietario per tali lavorazioni, sono soggetti al 10%?
Qual'è la norma specifica che io dovrei citare nella dichiarazione che dovrei lasciare, all'atto dell'acquisto dei materiali, al rivenditore?
Grazie
 

Rocco

Utente
Devo fare lavori di contenimento energetico di un edificio (rivestimento a cappotto)
I materiali intendo comprarli come proprietario dell'immobile mentre la lavorazione dei materiali e posa in opera verrà eseguita da un impresa
E' chiaro che l'impresa deve fatturare i suoi lavori al 10%
I materiali acquistati dal proprietario per tali lavorazioni, sono soggetti al 10%?
Qual'è la norma specifica che io dovrei citare nella dichiarazione che dovrei lasciare, all'atto dell'acquisto dei materiali, al rivenditore?
Grazie
Se gli interventi edilizi sono qualificati come interventi di manutenzione straordinaria, i beni acquistati direttamente dal committente non possono fruire dell'aliquota IVA agevolata.
Se invece gli interventi sono qualificati come lavori di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia l'aliquota agevolata spetta sempre.
Saluti.
 
Potrebbero rientrare come ristrutturazione edilizia.
Se poi potessero essere come contenimento energetico sarebbe ancor meglio ma penso che ci complicheremmo la vita
Trattasti di rivestimento a cappotto
 
Alto