Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contabile cartella rottamata

Mi era stato detto così tanto tempo fa. Ma facendo una ricerca, ho scoperto che sono deducibili.
Quindi, detto questo, avendoli registrati a suo tempo e non dedotto il costo, credo sia giusto mettere il conto sopravvenienze "non tassabili".
Sbaglio ancora?
 

Rocco

Utente
Mi era stato detto così tanto tempo fa. Ma facendo una ricerca, ho scoperto che sono deducibili.
Quindi, detto questo, avendoli registrati a suo tempo e non dedotto il costo, credo sia giusto mettere il conto sopravvenienze "non tassabili".
Sbaglio ancora?
Sì esatto la sopravvenienza attiva non è fiscalmente imponibile poiché riferita a costi non dedotti.
Saluti.
 
Perché, non sono indeducibili? A me risulta così
Buongiorno Studio siani: concordo con Rocco (che saluto) - gli interessi di rateazione imposte sono deducibili in quanto legati ad una "pianificazione finanziaria del debito aziendale" - lo stesso non si può dire della sanzione, fosse deducibile sarebbero agevolati comportamenti fiscali scorretti.
Se l'abbattimento della cartella è attinente la sanzione, la sopravvenienza è non tassabile... a mio avviso.
Ciao - Gianni

Ho letto solo ora la 2° pagina della discussione, concordo con quanto da Voi scritto - se il costo all'epoca non è stato dedotto, la rettifica del suddetto non deve essere tassata altrimenti il fisco guadagna 2 volte...
Scusate l'imprecisione (è sabato).
Ciao - Gianni
 
Ultima modifica:
Alto