Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 iva + inps non pagati

mclory

Utente
Salve. Non sono stato in grado di pagare l'f24 di maggio e di agosto relativi ad iva e contributi. Mi conviene aspettare gli avvisi bonari? Si accettano consigli. Grazie
 

Rocco

Utente
Salve. Non sono stato in grado di pagare l'f24 di maggio e di agosto relativi ad iva e contributi. Mi conviene aspettare gli avvisi bonari? Si accettano consigli. Grazie
Per quel che concerne l'IVA puoi regolarizzare spontaneamente mediante ravvedimento operoso. Per quel che concerne i contributi puoi effettuare il pagamento, però in tal caso la legge non prevede la regolarizzazione spontanea mediante ravvedimento operoso, ragion per cui l'INPS ti invierà la sanzione e gli interessi da pagare.
Saluti.
 

Rocco

Utente
L'omesso versamento delle imposte viene rilevato tramite controllo automatizzato ex art. 36-bis DPR 600/73.
Tale norma non prevede un termine preciso per l'effettuazione di tali controlli ma "entro l'inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni relativeall'anno successivo".
Tieni presente che la ricezione del'avviso bonario inibisce la possibilità di utilizzare il ravvedimento operoso.
Saluti.
 

catia71

Utente
Se non mi ricordo male per l'iva non ti conviene aspettare perché inviata la Lipe riscontrano il mancato pagamento e ti arriva una mazzata di sanzione. Ti conviene dargli la precedenza, l'inps è più lenta ma l'iva non ci dormire su.
 
Alto