Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto carburante uso diverso

Chiara85

Utente
Buon Pomeriggio,
forse mi sto perdendo in un bicciere d'acqua..
La normativa per acquisto gasolio autotrazione prevede l'obbligo di emissione scheda carburante (sino al 31/12/18) o fattura elettronica, con pagamento tracciabile ai fini della detrazione IVa e deducibilità costo.

Per quanto riguarda l'acquisto di carburante per uso diverso (es. tagliaerba) l'obbligo della fatturazione elettronica non sussiste.

Per questa tipologia di acquisto comunque è necessario il pagamento tracciato ai fini della deducibilità? E' sufficiente la ricevuta?
Nella mia fattispecie la stazione di servizio ha rilasciato una ricevuta cliente (No fattura) ed il pagamento è stato effettuato in contante.

Sono dell'idea che il relativo costo sia totalmente indeducibile

Attendo un Vs. gentile parere,
Saluti
 
Buon Pomeriggio,
forse mi sto perdendo in un bicciere d'acqua..
La normativa per acquisto gasolio autotrazione prevede l'obbligo di emissione scheda carburante (sino al 31/12/18) o fattura elettronica, con pagamento tracciabile ai fini della detrazione IVa e deducibilità costo.

Per quanto riguarda l'acquisto di carburante per uso diverso (es. tagliaerba) l'obbligo della fatturazione elettronica non sussiste.

Per questa tipologia di acquisto comunque è necessario il pagamento tracciato ai fini della deducibilità? E' sufficiente la ricevuta?
Nella mia fattispecie la stazione di servizio ha rilasciato una ricevuta cliente (No fattura) ed il pagamento è stato effettuato in contante.

Sono dell'idea che il relativo costo sia totalmente indeducibile

Attendo un Vs. gentile parere,
Saluti
Concordo, mi sembra di ricordare che gli obblighi riguardassero per l'appunto i soli carburanti x autotrazione; non sono sicuro di ciò (attendiamo altri pareri) ma, se confermato, ritengo che il gasolio x tagliaerba sia costo deducibile se inerente l'attività. Se fatturato a mio avviso iva deducibile. Vado a ragionamento: azienda che si occupa di giardinaggio e manutenzione del verde, il costo è perfettamente legato all'attività aziendale e l'iva a mio avviso detraibilissima.
Ciao - Gianni
 

Rocco

Utente
Il pagamento tracciato è obbligatorio solo per l'acquisto di carburante per autotrazione (art. 19-bis1 c. 1 lett. d) del DPR 633/72).
Nel caso de quo, pertanto, la deducibilità del costo e la detraibilità dell'IVA spettano solo se l'operazione effettuata è inerente l'attività, come già scritto da Gianni, a prescindere dalle modalità di pagamento.
Saluti.
 
Alto