Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta sostitutiva regime minimi

Salve a tutti. Poichè mi accosto solo ora a questo mondo di lavoro autonome con tutte le sue regole fiscali, mi sapete spiegare se l'imposta sostitutiva 2018 va calcolata sul reddito imponibile del 2017 (come si fa per il versamento dei contributi INPS oppure no? In questo secondo caso come calcolarli, dovendo applicare il 5% (ho aderito al vecchio regime dei minimi) se so quanto realizzo solo a fine anno? Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
 

Rocco

Utente
Salve a tutti. Poichè mi accosto solo ora a questo mondo di lavoro autonome con tutte le sue regole fiscali, mi sapete spiegare se l'imposta sostitutiva 2018 va calcolata sul reddito imponibile del 2017 (come si fa per il versamento dei contributi INPS oppure no? In questo secondo caso come calcolarli, dovendo applicare il 5% (ho aderito al vecchio regime dei minimi) se so quanto realizzo solo a fine anno? Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
L'imposta sostitutiva si determina mediante la compilazione del quadro LM del modello RPF. Se scaturisce un'imposta sostituiva dovuta si versano anche gli acconti per l'anno successivo.
Ad es. nel 2018 attraverso la predisposizione del mod. RPF quadro LM vado a determinare l'imposta a saldo dovuta per il 2017 e gli acconti (eventuali) da versare per il 2018. Nel 2019 predisporrò il mod. RPF e determinerò il saldo da versare relativamente 2018, al netto degli acconti eventualmente versati nel 2018, e gli eventuali acconti da versare per il 2019 e così via...
Saluti.
 
Alto