Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spedire casa in Islanda - Dubbio IVA

Rocco

Utente
E' proprio per questo che ho scritto sul forum.

Io stesso riceverei la merce in Islanda. Non ci sarebbero intermediari.
Il terreno sarebbe già mio. Ma per logica, immagino che non mi diano il domicilio senza che prima vi sia costruita la casa.

Possono intestare la fattura a me?
A mio avviso, essendo che chi acquisti in qualità di privato consumatore italiano, dovresti pagare l'IVA sull'acquisto effettuato in Italia.
Saluti.
 

Galma

Utente
Le persone che hanno risposto (e che ringrazio!), hanno pareri discordanti... nessun altro vuol dire la sua?? ;)
Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
penso che in dogana non lascino passare un casa prefabbricata come semplice bene di consumo personale...e non riesco ad immaginarmi uno che si compra qui una casa prefabbricata, se la porta a casa e poi se la porta in giro per il mondo...
Penso che un'operazione del genere sia un'esportazione non imponibile da parte del fornitore e là va sdoganata pagando la loro iva...
Chi te la spedisce, chi te la monta?
 

STUDIOCEL

Utente
Secondo me siamo ancora alle due soluzioni...non può esserci un'unica risposta..

O tu compri in italia e paghi qui l'iva, poi ti porti la casa a spasso per il mondo e devi sottostare alle varie norme del paese dove la depositi e quindi paghi anche l'iva in import in islanda

O commissioni alla ditta italiana la casa montata in islanda, pagherai la fattura del fornitore (rappresentato fiscalmente o identificato in islanda) con iva islanda, il fornitore nel frattempo avrà anche pagato l'iva islanda in importazione e se non la recupera (pensa debba fare una qualche pratica di rimborso) te la metterà certo in conto come costo...
Penso che la cosa devi gestirla col fornitore, è lui che deve sapere le varie procedure fiscali se vuol andare a dare un lavoro in quel paese...
 

Galma

Utente
Grazie della risposta.
Non ho capito chi sarebbe il "fornitore (rappresentato fiscalmente o identificato in islanda)".
I soggetti sarebbero solo due: Io e l'azienda italiana.
Dovrei trovare un intermediario la?
 

STUDIOCEL

Utente
Ho chiamato fornitore l'azienda italiana...
Dico che secondo me l'azienda italiana deve trovarsi un rappresentante fiscale o identificarsi direttamente in islanda per poter lì operare....
Ma loro lo sapranno...coloro che vanno a montare una casa fino in islanda non penso che partano sprovveduti...sapranno quello che devono fare....
 
Alto