Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime agevolato agricolo e registro acquisti

watanya

Utente
Buonasera, sono un imprenditore agricolo da circa 15 anni e mi ha sempre tenuto la contabilità la coldiretti con il regime di IVA su IVA, non lo so come si chiama tecnicamente. In ogni modo lamentandomi che non guadagnavo abbastanza neanche per coprire i costi mi hanno fatto passare al regime di compensazione agevolato per gli agricoltori, ma secondo loro devo ancora tenere il registro IVA ACQUISTI e fare la relativa denuncia (spesometro), però io ho trovato questo:

"I produttori agricoli che nell'anno solare precedente hanno realizzato o, in caso di inizio di attività, prevedono di realizzare un volume d'affari non superiore a 7.000 euro, costituito per almeno due terzi da cessioni di prodotti di cui al comma 1, sono esonerati dal versamento dell'imposta e da tutti gli obblighi documentali e contabili, compresa la dichiarazione annuale, fermo restando l'obbligo di numerare e conservare le fatture e le bollette doganali a norma dell'articolo 39. I cessionari e i committenti, se acquistano i beni o utilizzano i servizi nell'esercizio dell'impresa, devono emettere fattura, con le modalità e nei termini di cui all'articolo 21, indicandovi la relativa imposta, determinata applicando le aliquote corrispondenti alle percentuali di compensazione, consegnarne copia al produttore agricolo e registrarla separatamente a norma dell'articolo 25. Le disposizioni del presente comma cessano comunque di avere applicazione a partire dall'anno solare successivo a quello in cui è stato superato il limite di 7.000 euro a condizione che non sia superato il limite di un terzo delle cessioni di altri beni. I produttori agricoli hanno facoltà di non avvalersi delle disposizioni del presente comma. In tale caso, l'opzione o la revoca si esercitano con le modalità stabilite dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 442 e successive modificazioni."

Lo devo tenere o no il registro acquisti? Devo farlo o no lo spesometro???

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
 

watanya

Utente
Grazie mille Giuseppe, anche io lo credo, ma come faccio ad esserne sicura, visto che alla coldiretti mi hanno detto il contrario?
 
Alto