Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi

domenico

Utente
Pensavo che 10 giorni non bastassero ma ci volessero 30giorni lavorativi entro l'anno dalla data di dimissioni.
Questa cosa dei 30 giorni lavorativi entro l'anno nn l' ho capita bene....
Non c'è scritto da nessuna parte che i 30 gg devono essere continuativi, il requisito richiesto sono 30 gg nell'arco dei 12 mesi precedenti la cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro.
 
Non c'è scritto da nessuna parte che i 30 gg devono essere continuativi, il requisito richiesto sono 30 gg nell'arco dei 12 mesi precedenti la cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro.
Okay grazie perciò sia che il contratto lavorativo è di 10 o 30 giorni sia che sia part time o full time allo scadere potro fare nuovamente domanda per la disoccupazione, in quanto il mese di lavoro effettivo sarebbe calcolato nei 12 mesi precedenti alla giorno della disoccupazione. Ho capito bene?
GRAZIE!
 

domenico

Utente
Okay grazie perciò sia che il contratto lavorativo è di 10 o 30 giorni sia che sia part time o full time allo scadere potro fare nuovamente domanda per la disoccupazione, in quanto il mese di lavoro effettivo sarebbe calcolato nei 12 mesi precedenti alla giorno della disoccupazione. Ho capito bene?
GRAZIE!
Esattamente.

Saluti
 

crofire

Utente
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla possibilità di ricevere la Naspi. Ho perso il lavoro che avevo a tempo determinato durato un anno per risoluzione consensuale e non ho diritto alla Naspi. Al momento ho trovato un'altro lavoro con il quale dovrei partire con un contratto di una settimana come prova (con agenzia interinale) per poi diventare stabile. La mia domanda è se dopo questo contratto di una settimana non dovrei andar bene all'azienda e quindi non ricevere proroghe o rinnovi posso richiedere la Naspi? quindi basta aver perso involontariamente un lavoro che dura 1 settimana per poter richiedere la Naspi e averla per 6 mesi (visto che con il precedente lavoro ho lavorato 12 mesi)?
 

monoxz

Utente
Salve domenico,scusi il ritardo nella risposta,ma ho avuto alcuni problemi....
riguardo al calcolo complessivo di quanto mi spetterebbe di naspi,le faccio il resoconto della situazione contributiva previdenziale degli ultimi 4 anni:

1 anno settimane 52 al calcolo 22,000 retrib. o reddito 7.526.00 euro

2 anno settimane 52 al calcolo 22,000 retrib. o reddito 7.391.00 euro

3 anno settimane 52 al calcolo 22,000 retrib. o reddito 7.571.00 euro

4 anno settimane 14 al calcolo 5,00 retr. o reddito 2309.00 euro

il mio era un contratto indeterminato part-time 15 ore settimanali,come segretario

se potrebbe darmi una mano a capire la somma di quanto mi spetterebbe le sarei davvero grato.GRAZIE
 

domenico

Utente
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla possibilità di ricevere la Naspi. Ho perso il lavoro che avevo a tempo determinato durato un anno per risoluzione consensuale e non ho diritto alla Naspi. Al momento ho trovato un'altro lavoro con il quale dovrei partire con un contratto di una settimana come prova (con agenzia interinale) per poi diventare stabile. La mia domanda è se dopo questo contratto di una settimana non dovrei andar bene all'azienda e quindi non ricevere proroghe o rinnovi posso richiedere la Naspi? quindi basta aver perso involontariamente un lavoro che dura 1 settimana per poter richiedere la Naspi e averla per 6 mesi (visto che con il precedente lavoro ho lavorato 12 mesi)?

Salve, la risposta è affermativa.

Saluti
 

domenico

Utente
Salve domenico,scusi il ritardo nella risposta,ma ho avuto alcuni problemi....
riguardo al calcolo complessivo di quanto mi spetterebbe di naspi,le faccio il resoconto della situazione contributiva previdenziale degli ultimi 4 anni:

1 anno settimane 52 al calcolo 22,000 retrib. o reddito 7.526.00 euro

2 anno settimane 52 al calcolo 22,000 retrib. o reddito 7.391.00 euro

3 anno settimane 52 al calcolo 22,000 retrib. o reddito 7.571.00 euro

4 anno settimane 14 al calcolo 5,00 retr. o reddito 2309.00 euro

il mio era un contratto indeterminato part-time 15 ore settimanali,come segretario

se potrebbe darmi una mano a capire la somma di quanto mi spetterebbe le sarei davvero grato.GRAZIE

Salve, mi dispiace ma non posso esserti utile nella circostanza, quello che hai illustrato ( diritto e calcolo) sono contributi che rilevano solo ai fini pensionistici come nella fattispecie di lavoro part-time e non riguardano il calcolo dell'indennità di disoccupazione, posso suggerire di sentire la tua sede locale Inps.

Saluti

Contributi utili = i contributi validi per il diritto alla pensione;
contributi al calcolo= su quanti contributi è calcolata la pensione.
 
Alto