Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU su casa in usufrutto da padre residente in comune diverso

Salve a tutti,
mio padre mi ha dato una casa, la sua unica di proprietà, in comodato gratuito ma paghiamo l'IMU senza sgravi e agevolazioni perchè pur essendo la sua unica proprietà è residente in un altro comune.

Facendo la donazione dell'usufrutto a mio favore, avremo diritto a non pagare più l'IMU?
O se c'è qualche altro metodo per evitare di pagare inutilmente questa tassa vi sarei grato se mi consigliaste il da farsi.
Grazie in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
Si, può cederti l'usufrutto o anche solo il diritto di abitazione sempre con atto notarile, ma cambia poco perché penso che il valore del trasferimento sia uguale...
 
Si, può cederti l'usufrutto o anche solo il diritto di abitazione sempre con atto notarile, ma cambia poco perché penso che il valore del trasferimento sia uguale...
Grazie per la risposta, quindi l'IMU non sarebbe più esigibile da parte del comune, ma sapete più o meno a quanto si aggira il costo dell'atto e tasse varie per la cessione dell'usufrutto ecc?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Bisogna sentire il notaio....dico 1500 tutto compreso...potresti spender meno se fai vendita e fai tutto da solo e dal notaio vai solo ad autenticare le firme della scrittura privata, ma devi far tutto tu catasto imposte...mentre con la donazione mi sa che deve essere atto notarile e non basta scrittura privata autenticata
 
Alto