Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscritto AIRE, nuda proprieta' in Italia

Salve,

sono emigrato circa 3 anni fa dall'Italia alla Germania con mia moglie (non abbiamo figli). Ci siamo iscritti all'AIRE pochi mesi dopo e da allora visto che anche il primo anno siamo stati per più di 183 giorni in Germania non abbiamo fatto la dichiarazione dei redditi in Italia in quanto entrambi abbiamo venduto l'auto, chiuso i conti correnti e l'unica cosa che possiedo in Italia è la nuda proprietà dell'appartamento dove risiedono i miei genitori.

Da qualche giorno il dubbio mi attanaglia di aver commesso un errore e quindi ho deciso di scrivervi sperando possiate rassicurarmi.

Di fatto ritengo assurdo che si possa considerare che ho il centro degli interessi in Italia solo perché possiedo quella nuda proprietà che oltretutto non ho mai dovuto dichiarare neanche quando ero in Italia in quanto è mio padre ad averne l'usufrutto ed è lui a pagarne le tasse.

Ho ragione a pensare che il fisco non possa contestarmi la residenza fiscale in Germania o sto rischiando? Ho letto qui sul forum di persone che addirittura hanno casa di proprietà in Italia e non per quello il loro centro degli interessi è in Italia quindi dovrei essere al sicuro ma vorrei una conferma da parte vostra.

Inoltre più in generale volevo chiedere, visto che ho conosciuto persone qui emigrate come me dall'Italia che non si sono mai registrate all'AIRE e non se ne preoccupano affatto, cosa rischiano effettivamente dal momento che vorrei convincerli a iscriversi ma con dati di fatto alla mano.

Quello che non ho francamente capito è se uno che negli ultimi 4 anni che ha lavorato all'estero e non si è registrato all'AIRE al momento di volersi mettere in regola debba pagare tutte le tasse (subendo praticamente una doppia tassazione) per non aver presentato la dichiarazione dei redditi o se in effetti dovrà pagare solo la differenza dimostrando che di fatto viveva qui in Germania.

Vi ringrazio molto per l'utile servizio che fornite.

Distinti Saluti,

Giacomo
 
Buonasera,
anche noi avremmo una situazione simile: mio figlio vive all'estero (Svezia) ormai da più di un anno, ha un regolare contratto di lavoro con una società del posto, contratto di affitto là dove vive, un conto corrente là, utenze a lui intestate....
Però è titolare della nuda proprietà dell'appartamento dove viviamo noi qui (che abbiamo invece il diritto di abitazione, e paghiamo noi tutte le utenze sull'immobile, essendo intestate a noi)..

La domanda è questa: potrebbero contestargli di dover pagare le imposte anche in Italia, avendo un immobile qui??
Ci sono dei riferimenti normativi da poter guardare??

Perchè su internet si legge di tutto, sentenze della cassazione in un senso o in un altro..

Qualcuno ha una risposta precisa, o sa dirci a chi potremmo chiedere??
 
io speravo fosse chiara la risposta di Giuseppe. Ovviamente anche io sono interessato a sapere per certo la cosa. Mi ero messo il cuore in pace ma...

in ogni caso da quello che ho capito io, il Fisco deve dimostrare il centro degli interessi in Italia e a quanto pare avere una nuda proprietà non è sufficiente
 
Alto