Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

composizione nucleo familiare per esenzione ticket

andr.rubi

Utente
Salve, volevo chiedere come posso comportarmi con questa situazione famigliare per l'esenzione del ticket per mio figlio di anni 5 :

Io sono il padre che ha il figlio fiscalmente a carico al 100% ma vivo da solo.
La madre ed il figlio vivono nella stessa casa con i genitori della madre (nonni di mio figlio)
Io e la madre non siamo ne sposati ne conviviamo.

Come posso considerare il nucleo familiare (per il reddito complessivo) che produce l'esenzione ticket per mio figlio ??

A - Nucleo familiare Padre + Figlio
B - Nucleo familiare Padre + Figlio + Madre
C - Nucleo familiare Figlio + Madre
D - Nucleo familiare Nonni + Figlio + Madre

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Ho dubbi che il 100% di detrazione voglia dire che non è anche a carico della mamma....
Per genitori non sposati, quando il figlio è a carico a tutti e due si può scegliere con quale genitore fargli fare nucleo...
 

STUDIOCEL

Utente
Non è una domanda...dicevo che la scelta 100% della detrazione è solo una scelta della detrazione che non sta a significare 100% del carico fiscale..il figlio è sempre a carico di tutte e due, e la scelta dell'inclusione stato famiglia ai fini isee secondo me può essere fatta madre+figlio anche se la madre ha 0% di detrazioni..
 

andr.rubi

Utente
Ok grazie avevo interpretato male...
comunque oggi mi ha risposto l'ufficio usl della mia zona dicendomi :

".... le provo a spiegarmi, il nucleo familiare è inteso quello fiscale ossia quello della denuncia dei redditi indipendentemente dalla residenza, quindi in base alla normativa diventa:
Marito + Moglie + figlio/i fiscalmente a carico.
Marito e moglie ovviamente non legalmente separati.
Nello specifico del suo caso diventa Padre+Figlio"
 

Maverich

Utente
mi sembra strano. personalmente avrei interpretato il nucleo come nel caso dell'isee, cioè padre+madre+figlio (anche se figlio e madre hanno altra residenza)
 

STUDIOCEL

Utente
Al punto 3.....sembra evidente che quanto ti ha risposto l'usl non sia quanto stabilito dal ministero...e l'esenzione è ministeriale...all'occorrenza puoi fare madre+figlio, non sei obbligato a fare padre+figlio...
IMG_20180326_181752.png
 
Ultima modifica:
Alto