Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditi da capitale in Italia

adamas77

Utente
Sono un residente all'estero, regolarmente iscritto all'AIRE e senza domicilio ne' centro di interessi in Italia.

In Italia mantengo pero' dei conti correnti, che mi servono per le spese quando visito l'Italia, ma su cui non verso da tempo denaro, e soprattutto ho risparmi investiti in fondi assicurativi, obbligazioni e titoli azionari, gestiti da promotori finanziari, banca e Poste Italiane.

Sulle rendite di questi risparmi (ad esempio alcuni staccano cedole mensili) viene applicata la tassazione del 26% in Italia, come risulta dalle lettere che mi arrivano ancora al vecchio indirizzo italiano (casa dei genitori).

Vorrei chiedere se:

- E' corretto che venga applicata la tassazione italiana su redditi da capitale mantenuto in Italia, pur essendo io residente all'estero?

- Devo effetture dichiarazione dei redditi in Italia possedendo questi investimenti? Premetto che non ho, ne' ho mai avuto, alcuna altra fonte di reddito ne' immobile in Italia.

- Posso incorrere in un avviso di accertamento da parte dell'AdE per mancata dichiarazione di tali redditi? Oppure possono contestarmi che la mia residenza fiscale debba essere in Italia a causa di questi investimenti?

Grazie.
 
Alto