Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura elettronica soggetto estero

ydario

Utente
Salve,

ho aderito al sistema di fatturazione elettronica di agenzia entrate e ora mi trovo ad emettere una fattura nei confronti di un soggetto austriaco per un lavoro che ho svolto. Ma il portale di agenzia entrate richiede un identificativo SDI o una PEC per l'invio della fattura.

Agenzia entrate mi dice che la fatturazione elettronica non è obbligatoria per i soggetti esteri e che devo emettere una fattura cartacea. Anche se mi resta il dubbio sulla dichiarazione intrastat alla quale però sarei esonerato in quanto iscritto al servizio di fattura elettronica.

Come mi posso comportare?

grazie

Yuri
 
Salve,

ho aderito al sistema di fatturazione elettronica di agenzia entrate e ora mi trovo ad emettere una fattura nei confronti di un soggetto austriaco per un lavoro che ho svolto. Ma il portale di agenzia entrate richiede un identificativo SDI o una PEC per l'invio della fattura.

Agenzia entrate mi dice che la fatturazione elettronica non è obbligatoria per i soggetti esteri e che devo emettere una fattura cartacea. Anche se mi resta il dubbio sulla dichiarazione intrastat alla quale però sarei esonerato in quanto iscritto al servizio di fattura elettronica.

Come mi posso comportare?

grazie

Yuri
Buongiorno Yuri:

FATTURAZIONE ELETTRONICA: che io sappia ancora non c'è obbligo generalizzato nel B2B - l'obbligo c'è unicamente nelle transazioni con la pubblica amministrazione e similari, l'elenco dei soggetti lo trovi in rete e viene pubblicato dal MEF; per l'azienda ove lavoro abbiamo esternalizzato il servizio e sicuramente il documento viaggia tramite SDI che è la piattaforma dedicata allo scopo.

INTRASTAT VENDITE: non specifichi quando è stato svolto il lavoro - se la fattura è datata 2017 o 2018 - che importo ha la fattura. Comunque per gli intra/cessioni, la periodicità è invariata rispetto al 2017 - essa è mensile se nel trimestre precedente è superata la soglia di € 50.000=

Verifica quindi se rientri nella casistica.
Ciao - Gianni
 

ydario

Utente
Buongiorno Gianni,

io ho aderito volontariamente al servizio all'inizio del 2017, quindi emetto fatture usando il portale e invio i dati di quelle ricevute.

La fattura in questione si riferisce ad un pagamento ricevuto a fine 2017 su avviso di parcella (sono un libero professionista) e quindi ora emetto la relativa fattura.

L'adesione al servizio esonera da spesometro e intrastat, ma il fatto di non poter inviare la fattura mi lascia nel limbo. Sembra che il servizio di agenzia entrate non sia ancora completamente a regime, infatti accetta l'inserimento di una partita iva estera e relativi dati ma richiede obbligatoriamente la PEC per l'invio.

Sto quindi cercando altri pareri per capire cosa fare. Una soluzione sarebbe inviare la fattura alla mia PEC, in questo modo il portale gestirebbe la fattura emessa nei confronti di un soggetto estero.

grazie

Yuri
 

Rocco

Utente
A mio avviso la fattura al soggetto estero va emessa in maniera tradizionale (cartacea) perché i soggetti esteri sono "fuori circuito" fattura elettronica.
Dovresti essere esonerato dall'Intrastat a partire dal 2018 ma dovresti inviare lo spesometro limitatamente alle fatture non elettroniche.
Saluti.
 
Alto