Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

inquadramento errato

domenico

Utente
ho dei problemi col mio datore di lavoro. mi ha inquadrata in un livello inferiore rispetto al contratto collettivo e si rifiuta di pagarmi quanto dovrebbe. non ho mai insistito per non rischiare di perdere il lavoro, ma nel corso degli anni ho solamente accennato della cosa. mi chiedo:
1- posso segnalare la cosa all'ispettorato, possibilmente in forma anonima?
2- quali sarebbero le eventuali conseguenze (sia per il dipendente sia per il datore) nel caso in cui l'ispettorato o altro ente faccia delle ispezioni in cui verifica la vera natura delle mansioni svolte dal lavoratore?

grazie

Salve maria.vita, credo che la cosa più saggia sia quella di (ri)provare con il datore di lavoro per cercare una soluzione c.d. bonaria, nel caso di assoluta negazione datoriale, devi prendere il coraggio di presentarti direttamente all'ispettorato del lavoro, anche solo per assumere informazioni, senza necessariamente presentare "denuncia", e sentire il loro suggerimento, potrai più compiutamente valutare il da farsi.

Saluti
 

domenico

Utente
Egr. sig. Domenico,
la ringrazio per il riscontro. conoscendo però la situazione non credo che farò altri tentativi col datore perchè so benissimo a quali conseguenze andrei incontro (non è la prima volta che abusa del suo "potere" per licenziare o obbligare a dimettere dei colleghi........)
in merito alle 2 domande poste non saprebbe rispondere?
la ringrazio....
Mi chiami solo domenico, non si formalizzi, una lettera anonima potrebbe non essere presa in considerazione, per questo suggerivo recarsi di persona verrà suggerita dall'ispettore di turno come meglio procedere anche in forma anonima;

alcuna penalità potrà essere assunta nei suoi confronti.

Saluti
 

domenico

Utente
E' compito dell'ispettorato valutare la fondatezza di quanto è stato qui lamentato, sulla base degli elementi che lei fornirà.

Saluti
 
Alto