Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVISIONE CALDAIA

Ciao a tutti,
alla luce delle ultime, anche se penso non definitive, news che regolano le manutenzioni delle caldaie, ho ancora diversi dubbi, ossia sapere se e quando una ditta di manutenzioni caldaie può e/o deve rilasciare la certificazione relativa ad una revisione. In dettaglio: sono in un appartamento ed ho una normala caldaia e quindi con riscaldamento autonomo. La caldaia è di fine anni 90 quindi un po' vecchiotta anche se funziona benissimo. L'ultima revisione è avvenuta nel 2014 e quindi, poichè per le caldaie vecchie so che si fa ogni 2 anni, sarebbe ora di rifarla. La ditta che di solito mi segue si è però rifiutata perchè afferma che se l'avesse fatta avrebbe dovuto compilare il nuovo libretto scrivendo che la mia caldaia non è a norma, ecc... Mi ha detto che se avessi avuto problemi sarebbe subito venuta, ma per quanto riguarda il rilascio di doc ufficiali non se ne parla. Ora, cosa posso e/o devo pretendere ? Fin dove la ditta ha ragione ? Come posso tutelarmi pur non volendo cambiare caldaia ? E' possibile avere un documento che attesti che la mia caldaia lavora bene ed in sicurezza ?Grazie per chi mi aiuterà.
 
Buonasera
non è proprio il mio settore.
Il tecnico può revisionare la caldaia e documentare che è a norma come no: ovviamente se motiva no dovrà spiegare il perché, considerato che deve comunicarlo alla regione
Credo che navigando sui siti qualche risposta potrà ottenerla.
Nulla vieta di consultare altro tecnico: se si tratta del bollino senza sostituzioni di parti, qualsiasi tecnico può intervenire
Cordiali saluti
 
Alto