Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come compilare f24 con zero entrate e contributi prev. pagati

luigi75

Utente
Salve a tutti, sono uno psicologo e l'anno scorso non ho percepito reddito. Da tre anni sono nel regime di vantaggio e l'anno scorso ho pagato 162 euro. Quest'anno nel compilare la dichiarazione 730 con il desktop telematico, dopo aver inserito reddito zero e i contributi pagati alla cassa previdenziale dell'ordine, mi è apparso un messaggio il quale diveva che in caso di saldo zero dovevo usare necessariamente il modello "f24 online". Nel compilarlo mi è sorto il dubbio se devo indicare da qualche parte i contributi, oppure riiempire solo la sezione erario con il codice (1795), la rateazione (01 01) e l'importo di zero.
Grazie per l'attenzione
 

luis2000

Utente
luigi75, in effetti la tua domanda lascia molti dubbi! Prima scrivi che l'anno scorso non hai percepito reddito, poi che hai pagato 162,00 € sempre per lo stesso anno ( l'anno scorso ) ... e sono due dubbi. Come già indicato da Rocco non dovresti utilizzare il mod. 730/2017 ma il mod. PF 2017. Nel modello F24 dovrai indicare eventuali importi a debito ( ove dovuti ) che potranno essere eventualmente compensati con i crediti effettivamente spettanti.
 

luigi75

Utente
Perdonami, ho scritto 730 in automatico. Gli anni passati ho pagato le tasse tramite l'unicoonline, usando il desktop telematico. Quest'anno ho fatto lo stesso, inserendo redditi zero e contributi per 300 e passa euro. Quando chiedevo di preparare la dichiarazione e l'f24 il programma unicoonline mi diceva che non potevo usare quel software in quanto "a reddito zero" ma dovevo usare l'applicazione f24online, che ho scaricato e installato. Nel compilare l'f24 con quest'ultima applicazione mi è sorto il dubbio sopra esposto: i contributi nell'f24 online dove vanno inseriti? A logica mia non dovrebbero essere inseriti in quanto nell'f24 vanno solo somme da pagare ed eventuali compensazioni. Sbagliato?
In linea generale va bene come sto procedendo? Tecnicamente non produco una dichiarazione dei redditi.
Spero di essere stato più chiaro
 

luigi75

Utente
luigi75, in effetti la tua domanda lascia molti dubbi! Prima scrivi che l'anno scorso non hai percepito reddito, poi che hai pagato 162,00 € sempre per lo stesso anno ( l'anno scorso ) ... e sono due dubbi. Come già indicato da Rocco non dovresti utilizzare il mod. 730/2017 ma il mod. PF 2017. Nel modello F24 dovrai indicare eventuali importi a debito ( ove dovuti ) che potranno essere eventualmente compensati con i crediti effettivamente spettanti.
Grazie per la risposta, i 162 euro dell'anno scorso erano riferiti ai redditi del 2015 quando ho lavorato, invece nel 2016 non ho mai percepito reddito. Quindi quest'anno, mi sono mosso come l'anno scorso, ma la differenza è che non ho reddito e non ho potuto usare il software come prima, Il software da me utilizzato riconduce al modello PF 2017 ma entrando io da fiscoonline devo usare l'applicazione desktop telematico, applicazione che quest'anno non ho potuto utilizzare per completare l'operazione in quanto senza reddito.
 

luis2000

Utente
Perdonami, ho scritto 730 in automatico. Gli anni passati ho pagato le tasse tramite l'unicoonline, usando il desktop telematico. Quest'anno ho fatto lo stesso, inserendo redditi zero e contributi per 300 e passa euro. Quando chiedevo di preparare la dichiarazione e l'f24 il programma unicoonline mi diceva che non potevo usare quel software in quanto "a reddito zero" ma dovevo usare l'applicazione f24online, che ho scaricato e installato. Nel compilare l'f24 con quest'ultima applicazione mi è sorto il dubbio sopra esposto: i contributi nell'f24 online dove vanno inseriti? A logica mia non dovrebbero essere inseriti in quanto nell'f24 vanno solo somme da pagare ed eventuali compensazioni. Sbagliato?
In linea generale va bene come sto procedendo? Tecnicamente non produco una dichiarazione dei redditi.
Spero di essere stato più chiaro
luigi75, se non risultano imposte da pagare, nel modello F24 non dovrai inserire nulla. Se l'importo di 300,00 € si riferisce a un credito non dovrai indicarlo nel mod. F24 a meno che non sia da utilizzare per compensare altri tributi a debito. La dichiarazione deve essere presentata anche se " a zero " poiché sei un soggetto Iva.
 

luis2000

Utente
Grazie per la risposta, i 162 euro dell'anno scorso erano riferiti ai redditi del 2015 quando ho lavorato, invece nel 2016 non ho mai percepito reddito. Quindi quest'anno, mi sono mosso come l'anno scorso, ma la differenza è che non ho reddito e non ho potuto usare il software come prima, Il software da me utilizzato riconduce al modello PF 2017 ma entrando io da fiscoonline devo usare l'applicazione desktop telematico, applicazione che quest'anno non ho potuto utilizzare per completare l'operazione in quanto senza reddito.
luigi75, il software RedditiOnLine Pf 2017 ti servirà per la compilazione della dichiarazione mentre il Desktop Telematico lo utilizzerai per trasmetterla.
 

luigi75

Utente
luigi75, il software RedditiOnLine Pf 2017 ti servirà per la compilazione della dichiarazione mentre il Desktop Telematico lo utilizzerai per trasmetterla.
Fino all'anno scorso ho fatto così, ma quest'anno con reddito zero non mi fa completare l'operazione di compilazione e mi dice di usare il software f24online, software che ho installato ma non ho ancora completato l'operazione perchè avevo questo dubbio. In effetti con l'f24online io non produco una dichiarazione. Rimarrei in difetto se usassi solo l'f24online ? Ripeto con con RedditiOnLine PF 2017 non posso completare perchè a reddito zero!
 
Ultima modifica:

luigi75

Utente
Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
Ulteriori disposizioni in materia di modalità di presentazione del modello F24 in caso di utilizzo di crediti in compensazione
(Applicabili a tutti i contribuenti, titolari e non titolari di partita Iva - art. 11, comma 2, del D.L. n. 66/2014, come modificato dall’ art. 7-quater, comma 31, del D.L. n. 193/2016)

I modelli F24 a saldo zero possono essere presentati esclusivamente utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel, oppure per il tramite di un intermediario abilitato che può trasmettere telematicamente le deleghe F24 in nome e per conto degli assistiti avvalendosi del servizio “F24 cumulativo” (disciplinato da apposita convenzione con l’Agenzia delle Entrate) e del servizio “F24 addebito unico” (Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 21 giugno 2007).
Io ho un saldo zero, non ho avuto redditi. Sbaglio quindi a utilizzare l"F24online"?.
Nessuno ha mai fatto una dichiarazione, come titolare di partita IVA, con reddito zero? Come si fa? Il software RedditiOnline PF2017 non mi permette di compilare la dichiarazione perchè a saldo zero!
 
Alto