Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi ed operazioni intracomunitarie

mr.marco

Utente
Salve!

Sono nel “Regime dei minimi” vecchio tipo (scadenza al compimento dei 35 anni, per capirci), P.IVA con Codice attività è 62.02.02, nelle mie fatture scrivo: “Operazione esente da IVA (art. 1, comma 100, L. n. 244/2007) e soggetta ad imposta sostitutiva. Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e per i lavoratori in mobilità ex art. 27, commi 1 e 2, DL n. 98/2011. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto come previsto dal Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 22/12/2011, prot. 185820.”

Come mi devo comportare nelle operazioni intracomunitari?

1) Per quanto riguarda i pagamenti ricevuti, ad esempio, con Google AdSense che fattura in Irlanda, io sono identificato come Publisher (Tipo di account: Attività commerciale) e quindi rientra nelle prestazioni rese, giusto?
- iscritto al VIES;
- emetto fattura non oltre la ricezione del pagamento, con annotazione “Inversione contabile - Reverse charge”. Se la fattura supera i 77,47€ appongo marca da bollo di 2€ con data precedente o uguale alla data della fattura.
- qual’è l’e-mail di Google AdSense dove poter inviare fattura? Io ho solo
Google Ireland Limited
Gordon House
Barrow Street
Dublin 4
Ireland

IVA
IE 6388047V
- INTRASTAT (ogni 3 mesi, solo se in quel trimestre ho ricevuto pagamenti;
E' corretto, sempre tenendo conto del mio regime fiscale specificato sopra?

2) Per quanto riguarda gli acquisti intracomunitari, nel mio caso pubblicità da Facebook e Google AdWords, entrambi che fatturano in Irlanda, qui la situazione si pone come “prestazioni di servizi ricevuti”, giusto?
Quindi:
- iscritto al VIES;
- come è composta la fattura di Facebook e Google, senza IVA, con IVA Irlandese, con IVA Italiana? Nel caso di IVA Irlandese o Italiana, la verso subito nell’addebito con carta di credito oppure dovrò versarla a parte tramite F24? Sotto quale codice?
- INTRASTAT (ogni 3 mesi, solo se in quel trimestre ho effettuato acquisti/pagamenti;
E' corretto, sempre tenendo conto del mio regime fiscale specificato sopra?

Intanto gentilmente vorrei capire la prassi come se partissi oggi, mi direte poi se nel 2018 cambierà qualche cosa, mi pare di aver letto che l’INTRASTAT non si dovrà fare più né per le prestazioni rese né per prestazioni di servizi ricevuti, è vero?

Poi, in un altro messaggio, farò riferimento ad alcuni pagamenti di poche entità ricevuti (purtroppo!) ed acquisti fatti negli anni 2016-2017, come ravvedermi, però prima la prassi adesso.

Grazie, confido in voi in un chiarimento definitivo della questione!
 
Non so se è la stessa cosa, io sono un forfettario e le vendite Intracomunitarie vengono equiparate alle vendite nazionali, quindi senza dover scrivere "reverse charge" in fattura.
Per gli acquisti se ricevi fatture che IVA straniera dovrai richiedere al sito di fatturarti col reverse charge e da li in poi la verserai tramite F24, se ricevi con iva italiana significa che stai ricevendo le fatture come privato e quindi non dovrai integrare nulla.
 
Alto