Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS ritarda i pagamenti e non consegna il CU 2017

Salve a tutti,
vi riporto di seguito la situazioni che è capitata a mia moglie per chiedervi un consiglio su come procedere.

Mia moglie era contrattualizzata nell'anno 2016 con un contratto Co.co.co ed a Luglio/2016 è andata in maternità (all'ottavo mese di gravidanza), quindi abbiamo fatto richiesta all'INPS della Maternità per i successivi 5 mesi (Agosto-Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre) dell'anno 2016.
L'importa della maternità doveva essere accreditato dall'INPS a mia moglie, e non dal datore di lavoro (e questo l'hanno confermato tutti, ci sta !!!), solo che dopo ritardo su ritardo, proteste su proteste, per questi 5 mesi non abbiamo visto 1 centesimo e solo a Febbraio/2017 l'INPS ha deciso di predisporre il bonifico una tantum vs mio moglie, ed il problema nasce qui !!!

Quando siamo andati a richiedere il CU all'INPS ci hanno detto che non avremo avuto nessun CU 2017 ma l'imposto sarà gestito con il CU2018 perchè il bonifico è stato fatto a Febbraio-2017, questo comporta che con il solo CU2017 del datore di lavoro di mia moglie, relativo ai 7 mesi del 2017, il reddito arriva a 4000 circa, quindi significa che se dovessimo presentare il 730 dovremo restituire gli 80 euro del bonus renzi presi per i 7 mesi del 2017, giusto ? ma è normale tutto ciò ?
Non posso in qualche modo protestare con l'INPS per avere il CU2017 visto che i versamenti sono relativi ai mesi del 2016 ?
La situazione è davvero assurda.... non sappiamo come comportarci.

Riassumendo:
inizio Maternità: Agosto-2016
Fine Maternità: Dicembre-2016
Accredito Maternità: Febbraio-2017
CU2017 : OK Datore Lavoro, importo 4000. sui quali sono stati presi bonus Renzi per 7 Mesi
CU 2017 Inps: KO, hanno indicato che non lo consegneranno perchè accredito avvenuto nel 2017.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
Grazie in anticipo.
Saluti,
Ciro F.
 

STUDIOCEL

Utente
È cosi, l'indennità è stata pagata dall'inps nel 2017....

Per il bonus non so se sarebbe cambiato qualcosa con le cifre che indichi avrebbe passato gli 8000 e rotti? E con 4000 in 7 mesi il datore di lavoro non avrebbe neanche dovuto corrisponderlo...sei sicuro delle cifre e del bonus?
 
È cosi, l'indennità è stata pagata dall'inps nel 2017....

Per il bonus non so se sarebbe cambiato qualcosa con le cifre che indichi avrebbe passato gli 8000 e rotti? E con 4000 in 7 mesi il datore di lavoro non avrebbe neanche dovuto corrisponderlo...sei sicuro delle cifre e del bonus?
Ciao, grazie x il riscontro.
Si, sicurissimo delle cifre, dal datore di lavoro sono state corrisposte Per Il calcolo medio, poi con il conguaglio si sarebbe capito se restituirli o meno.
Aggiungendo il CU dell' INPS forse saremo arrivati "pelo pelo" ai 8100 circa....
Ora non sappiamo come comportarci...
 

STUDIOCEL

Utente
Mahhh...il datore di lavoro con 200 giorni e 4000 euro di reddito strano che li abbia corrisposti...
vabbe...in qualsiasi caso ora non spettano, e vanno restituiti..
 
Alto