Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esenzione addizionale comunale

Bluesky71

Utente
Sto compilando il 730 attraverso la compilazione precompilata e mi è sorto un dubbio.
Dal mio cud risultano circa 90 euro di ritenute per l'addizionale comunale irpef ma il comune di Milano stabilisce un esenzione per redditi inferiori a 21.000 euro, quindi non dovrei pagarla.
C'è la possibilità recuperare tale somma tramite 730? L'unica voce che ho trovato è nel Quadro F Sez. VI
"Soglie di esenzione addizionale comunale". Sarebbe corretto? Come andrebbe compilato?
Grazie
 
credo che se è inserito il cud nella precompilata dovrebbe apparire già in automatico l'importo di euro 90
al fine di recuperarla devi indicare nella sezione VI del quadro F indicando nella colonna 1 l'importo della soglia di esenzione deliberata dal comune
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Non ci credo :eek: che ai residenti a Milano nel 730 non viene considerata in automatico la soglia di esenzione dei 21.000...è una barzelletta :p
 

Bluesky71

Utente
Se provo a compilare la colonna 1 del Quadro F Sez. VI il sistema mi restituisce un errore: "Risulta impostata la casella 'AgevolazionI' per un comune per il quale non sono state previste particolari condizioni di agevolazioni".
Sono residente a Milano da luglio 2016 e non da gennaio, potrebbe essere questo il problema? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il comune a cui si paga addizionale sui redditi 2016 è quello di inizio anno 2016...ma comunque anche se fosse stato Milano, in F non andava indicato niente, l'esenzione 21000 l'avrebbe calcolata in automatico...in F vanno indicati solo casi particolari di esenzioni collegate a situazioni personali e non generali per quel comune....
 

STUDIOCEL

Utente
Non è detto che sia a credito...dubito visto che il datore di lavoro l'ha applicata...bisogna vedere le condizioni stabilite dal comune di residenza valido per l'addizionale 2016...che non è Milano, ma quello al 01/01/2016..
 

Bluesky71

Utente
Compilando il 730 i 90 euro non vanno a rimborso. Il datore di lavoro l'ha applicata perché il lavoro è a tempo determinato e non può conoscere il mio reddito. L' aliquota applicata è quella di Milano ma il sistema considera il comune del 1/1/2016 e non porta a rimborso i 90 euro.
 
Alto