Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rateazione equitalia

victoria

Utente
Buongiorno, ho un consiglio da chiedervi.

Una srl rateizza una serie di debiti erariali in 72 rate.

Al momento della rateazione ho creato un conto unico debiti v/equitalia, in avere stornando in dare tutti idebiti erariali e aggiungendo gli importi relativi agli interessi e alle sanzioni.

Al 31/12 le somme aggiuntive (interessi di mora, di dilazione, compensi di riscossione) iscritti a conto economico con la prima scrittura, devono essere rettificati per il valore incluso nelle rate ancora non pagate?
Con quale scrittura?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi
 
Buongiorno, ho un consiglio da chiedervi.

Una srl rateizza una serie di debiti erariali in 72 rate.

Al momento della rateazione ho creato un conto unico debiti v/equitalia, in avere stornando in dare tutti idebiti erariali e aggiungendo gli importi relativi agli interessi e alle sanzioni.

Al 31/12 le somme aggiuntive (interessi di mora, di dilazione, compensi di riscossione) iscritti a conto economico con la prima scrittura, devono essere rettificati per il valore incluso nelle rate ancora non pagate?
Con quale scrittura?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Ciao Victoria: se ho ben inteso il tuo quesito, tu avresti girato il debito nei confronti di INPS/INAIL/IRPEF e quant'altro al DEBITI V/EQUITALIA e, nel medesimo esercizio, hai caricato sul medesimo conto anche le relative sanzioni ed interessi. Con la rateazione in corso, il DEBITO V/EQUITALIA scenderà progressivamente sino ad esaurirsi.
Io, relativamente agli interessi per la rateizzazione in corso (sono 6 anni) risconterei al 31/12 di ogni anno: in pratica calcolo il totale dei giorni di dilazione - calcolo il totale degli interessi richiesti; quindi divido interessi per i giorni e ho il costo giornaliero - di seguito imputo ad ogni anno x competenza economica il relativo ammontare di interessi.
Ciao - Gianni
 

victoria

Utente
Io, relativamente agli interessi per la rateizzazione in corso (sono 6 anni) risconterei al 31/12 di ogni anno: in pratica calcolo il totale dei giorni di dilazione - calcolo il totale degli interessi richiesti; quindi divido interessi per i giorni e ho il costo giornaliero - di seguito imputo ad ogni anno x competenza economica il relativo ammontare di interessi.
Ciao - Gianni[/QUOTE]
Grazie...risconti attivi a interesse/sanzioni ecc?
Il mio dubbio è se è corretto utilizzare il conto risconti attivi
Ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Gli interessi di rateizzazione sono indicati sul prospetto rata per rata e si riferiscono al residuo ad ogni scadenza rata..quindi supponiamo di aver scadenza fine mese, la somma degli interessi rateizzazione compresi nelle rate 2016 sono gli interessi competenza 2016...nel 2017 saranno meno e così via...
E poi non vedo perche contabilizzarli tutti assieme per poi riscontarli...gli interessi di rateizzazione maturano manmano..se io alla scadenza di una rata pago tutte le rate residue, gli interessi non li pago sulle rate che anticipo...
 
Gli interessi di rateizzazione sono indicati sul prospetto rata per rata e si riferiscono al residuo ad ogni scadenza rata..quindi supponiamo di aver scadenza fine mese, la somma degli interessi rateizzazione compresi nelle rate 2016 sono gli interessi competenza 2016...nel 2017 saranno meno e così via...
E poi non vedo perche contabilizzarli tutti assieme per poi riscontarli...gli interessi di rateizzazione maturano manmano..se io alla scadenza di una rata pago tutte le rate residue, gli interessi non li pago sulle rate che anticipo...
Buongiorno Studiocel: non ho esperienza di cartelle Equitalia, prendendo per buona la tua osservazione mi permetto di farti notare che, sul piano di ammortamento di un mutuo bancario, su ogni singola rata mensile c'è evidenza della quota capitale e della quota interessi - se una rata è a cavallo di 2 esercizi (ad esempio 15/12/x - 15/01/x+1) io gli interessi li suddivido x quota parte di competenza...
Circa l'utilità di contabilizzare tutti gli interessi ti invito a rileggere il post iniziale: l'utente dice di aver stornato tutti i debiti erariali a DEBITI V/EQUITALIA e in tale conto ha messo il totale della cartella comprensivo degli interessi/sanzioni al fine che, pagando tutte le rate, il debito progressivamente si estingua; a mio avviso ha operato correttamente. Non avesse effettuato tale scrittura, ad ogni rata avrebbe dovuto fare delle complicate ripartizioni...
Ciao - Gianni
 

STUDIOCEL

Utente
Stiamo parlando di interessi per la rateizzazione, ne più ne meno come ci si comporta con gli interessi di un mutuo...e se la rata è a cavallo della fine anno, il 31/12 non ho in contabilità gli interessi della rata di gennaio ma si calcola il rateo passivo per imputare gli interessi di competenza....
uguale come si fa con un mutuo...o tu prendi il piano ammortamento del mutuo e contabilizzi subito tutti gli interessi per poi riscontarli ogni anno? Non credo...

Se invece parliamo di interessi sul debito a favore dell'ente creditore, delle sanzioni, degli interessi di mora e compensi di riscossione che maturano oltre i 60 dalla notifica della cartella,
tutti questi al momento della richiesta rateizzazione sono già maturati e si da contabilizzare subito ma da non riscontate anno per anno...
 
Alto