Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Iva acquista abitazione da costruttore

Salve amici. Una domanda, un po complessa ma a cui spero mi possiate rispondere.
Come sapete meglio di me, è possibile usufruire della detrazione del 50% dell'Iva (deduzione in 10 anni) pagata per l'acquisto di abitazione nuova da impresa costruttrice. La domanda é:

- Sto acquistando l'immobile, ma sono in regime forfettario. Quindi non posso usufruire di nessuna detrazione. L'acquisto lo formulerò in questo 2017, ergo in Unico 2018 non potrò detrarmi nulla. Se nel 2018 dovessi optare per un regime normale (per cassa, ad esempio), in Unico 2019 potrò portarmi la detrazione dell'Iva? In questo caso, ove fosse possibile, potrei iniziare a dedurmi le restanti 9 rate (di dieci, la prima sarebbe in Unico 2018 che, come detto, non potrò usufruire)?

Spero di essere stato chiaro nel mio quesito. Grazie.
 

Rocco

Utente
Premesso che l'immobile ad uso abitativo deve possedere classe energetica A o B, se sussistono tutti gli altri requisiti di legge, ritengo che si possa procedere con la detrazione così come indicato. L'importante è che ci sia IRPEF capiente.
Saluti.
 
Grazie mille Rocco. Si, l'abitazione è di classe energetica A. Avevo dimenticato di specificarlo. Quindi, sarà possibile prendersi le restanti 9 rate a partire da Unico 2019...
 
Un'altra domanda inerente alla stessa tematica: l'iva pagata sugli acconti versati nel 2016, sono detraibili nel 2017 e, dunque, nelle imminenti dichiarazioni dei redditi? Il rigido sarà effettuato a luglio/settembre 2017.
 
Alto