Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamenti tra società

Giulio81

Utente
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se faccio delle domande banali ma non sono del settore e non ho trovato nulla online che possa aiutarmi.
Società A, SrlS, è composta da 3 soci (1,2,3) con quote rispettivamente di 33-33-33.
Società B, Srl, è composta dai soci 2,3 per il 70% e dalla società A per il 30%.

Società A può emettere finanziamenti verso società B (posto che sia presente nell'oggetto sociale la possibilità di farlo)?
Possono essere anche versamenti in conto capitale (a fondo perduto?)
Grazie in anticipo,
Giulio
 
Ultima modifica:
credo che se la società A abbia i requisiti per farlo, possa effettuare finanziamenti a fondo perduto alla societa B poichè A è anche nella compagine societaria.
ciao
 

Giulio81

Utente
Grazie della risposta! Ho dimenticato di aggiungere:
Nel momento in cui la società B non fosse ancora stata costituita, se il socio 1 fosse in disaccordo sia sulla costituzione della società A che del finanziamento a fondo perduto, avrebbe la possibilità in qualche modo di opporsi a questa operazione oppure avendo solo il 33% non ha modo di compiere nessuna resistenza?
 
Tu scrivi: Il socio 1 non potrebbe essere in disaccordo sulla costituzione della società A? (forse volevi dire B)
Allora a meno che non vi siano vincoli nell'atto costitutivo della società A la maggioranza dei soci può deliberare sia la costituzione di B sia il suo finanziamento
Il socio dissenziente non può fare altro che verbalizzare il suo dissenso.
ciao
 
Alto