Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detraibilità regime forfettario

Ho una partita iva e aderisco al regime forfettario, posso portarmi in detrazione le tasse universitarie pagate durante l'anno ?
 
Buonasera

La risposta è NO, nel regime forfetario l'unico costo deducibile è inps obbligatoria pagata che va dedotta col principio di cassa (si deduce nell'anno in cui viene pagata), non sono previsti altre deduzioni di nessun tipo, neppure per spese mediche, mutui, familiari a carico o acquisto di materie prime e servizi.

Il suo reddito invece sara calcolato con un coefficiente di redditivita applicato al suo reddito senza contare le spese effettivamente sostenute.

Saluti
 
Buonasera

La risposta è NO, nel regime forfetario l'unico costo deducibile è inps obbligatoria pagata che va dedotta col principio di cassa (si deduce nell'anno in cui viene pagata), non sono previsti altre deduzioni di nessun tipo, neppure per spese mediche, mutui, familiari a carico o acquisto di materie prime e servizi.

Il suo reddito invece sara calcolato con un coefficiente di redditivita applicato al suo reddito senza contare le spese effettivamente sostenute.

Saluti
Ciao e grazie per la risposta, io non intendo di portarmi in deduzione dal reddito di esercizio dei costi...intendo, se si possono portare in detrazione dalle tasse spese che normalmente sono detraibili...ad esempio nel caso specifico, le tasse universitarie sono detraibili al 19%...quindi se io ho speso 100 euro di tasse universitarie i 19 euro posso detrarli dalle tasse che devo versare io allo stato?
 
Buonasera

Se non ha redditi soggetti ad irpef dunque esclusi dal regime forfetario non puo portare in deduzione niente, saranno in pratica non utilizzabili e dunque non potra utilizzare queste deduzioni.

Dunque solo se avesse redditi diversi soggetti ad irpef (es. incasso di un affitto o dei redditi da lavoro occasionale) potrebbe recuperare queste detrazioni, se ha solo il reddito da partita iva in regime forfetario non puo utilizzare la detrazione e verra persa in quanto il regime forfetario non prevede irpef e dunque non puo ridurre una imposta che non è prevista nel regime forfetario.

Saluti
 
Alto