Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

termovalvole

ciao
mi potete dire se le termovalvole rese obbligatorie entro il 31 dicembre per i riscaldamenti condominiali sono altrettanto obbligatori per i riscaldamenti singoli
grazie
 

Gio.

Utente
Ciao, tutto bene?un po' che non si sente....:sun:

Il decreto legge 102/2014, di recepimento della direttiva 2012/27/Ue per l'efficienza energetica, impone entro il 31 dicembre 2016, a tutti gli italiani che abitano in condomini con riscaldamento centralizzato, di installare, su ciascun termosifone, delle valvole termostatiche con contabilizzatori di calore,
valvola termostatica,sono esclusi, quindi, da tale obbligo, i proprietari di immobili dotati di riscaldamento autonomo.

UN saluto e buona gg.
 

Ele_Ros

Utente
Salve,

ho un dubbio in merito alla detrazione per le spese di acquisto e installazione delle valvole termostatiche dei caloriferi.

A Gennaio 2016 il condominio ha deliberato i lavori come richiesto dalla legge ma tale operazione non è stata fatta entro il 31/12/16. Allorché per non perdere la detrazione ho acquistato da me (avvisando precedentemente l’amministratore) e prima del 31/12/16, le valvole termostatiche e tutto il necessario per poterle installare (valvole programmabili ma non da remoto).

Ora l’importo del bonifico (eseguito come risparmio energetico) risulta nel dettaglio del 730 precompilato ma non è stato preso in considerazione, pertanto posso comunque inserirlo nel rigo SEZIONE IV - SPESE PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO (DETRAZIONE DEL 55% - 65%)?
Oppure bisogna considerarlo come fosse un intervento edilizio e inserire i dati nella SEZIONE III A - SPESE PER INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO (DETRAZIONE DEL 36%, 50% o 65%)?

Grazie in anticipo per Vs riscontro

Ele
 
Alto