Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Assegni postali protestati

Rufo31

Utente
Salve a tutti, sono un imprenditore e lo scorso anno per una mia spiacevole svista non ho potuto onorare un assegno postale alla data di presentazione. Ho onorato il debito pagando il dovuto (comprese spese e maggiorazione del 10%)e consegnato la liberatoria al mio sportello postale nei 60 giorni previsti per legge.
Mi accorgo solo ora, dopo quasi un anno, facendo una visura camerale che risulto essere protestato pur avendo soddisfatto il creditore come descritto sopra.
É normale risultare comunque protestati anche in questo caso?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, Saluti
 
Salve a tutti, sono un imprenditore e lo scorso anno per una mia spiacevole svista non ho potuto onorare un assegno postale alla data di presentazione. Ho onorato il debito pagando il dovuto (comprese spese e maggiorazione del 10%)e consegnato la liberatoria al mio sportello postale nei 60 giorni previsti per legge.
Mi accorgo solo ora, dopo quasi un anno, facendo una visura camerale che risulto essere protestato pur avendo soddisfatto il creditore come descritto sopra.
É normale risultare comunque protestati anche in questo caso?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, Saluti
Buongiorno Rufo31 - dai un 'occhiata a questo http://www.cancellazione-protesti.it/Protesto/Cancellazione-Protesti-Assegni.php#assegnobancario
Gianni
 

Rufo31

Utente
Buongiorno Gianni, grazie per il tuo intervento, ma quella è la procedura per la cancellazione del protesto. Ciò che mi interessa sapere è se il protesto segnalato in camera di commercio è corretto pur avendo onorato il debito e consegnato relativa liberatoria nei 60 giorni previsti, perché su un solo sito (laleggepertutti. It) ho letto invece che, pagando nei 60 giorni la cancellazione è automatica e immediata, link articolohttps://www.laleggepertutti.it/90695_protesto-dellassegno-come-evitarlo
 

guest777

Utente
A mio avviso Poste Italiane non avrebbe dovuto procedere alle segnalazioni di legge. Ritengo che presentando reclamo per l'accaduto tramite email, ed eventualmente contattando l'arbitro bancario e finanziario, l'istituto sia tenuto alla cancellazione di quanto segnalato e, se del caso, possa riconoscere i danni patrimoniali derivanti.
 

Rufo31

Utente
Infatti è ciò che penso, ma prima di farmi spennare da qualche avvocato vorrei essere sicuro di non essere in torto. Grazie anche a te guest777 per il post. Attendo eventuali altri graditi interventi illuminanti in merito
 
Alto