Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione errata fattura anno precedente

Tony_85

Utente
Buon giorno a tutti,
ho questo problema:
nel 2017 mi sono accorto di aver erroneamente registrato al 31.12.16 una fattura acquisto con un importo inferiore a quello reale (p.es ho registrato la fattura di 122,00 anzichè di 183,00)
E' già stata inviata la dichiarazione iva del 2016. Come posso correggere la registrazione?
Ho pensato che nel 2017 potevo emettere una nota di variazione interna per stornare l'errata registrazione della fattura al 31.12.16 (nota di variazione 100+22 per un tot di 122.00) e di registrare nuovamente la fattura con l'importo corretto nel 2017.

E' un procedimento corretto?

Grazie mille
Tony
 

Tony_85

Utente
Il problema che ho già chiuso la contabilità 2016. Quindi posso agire solo sul 2017.
Trattandosi poi di contabilità ordinaria mi ritrovo a gennaio un saldo fattura a mezzo banca per un importo superiore a quello della fattura registrata nel 2016
 

Tony_85

Utente
Il ragioniere mi diceva anche di annullare la liquidazione di dicembre, correggere la fattura nel 2016 e ripresentare la dichiarazione iva 2017 come integrativa entro i 90 giorni, pagando la sanzione ridotta più il ravvedimento per il versamento iva.
La differenza di iva da versare in più sarebbe di 50 euro.
Ma secondo me se lascio ferma la dichiarazione iva 2017 e correggo la fattura con storno e nuova registrazione mi metto in regola nell'anno in corso
 
Alto